Interventi per l'occupazione

Corporate academy

Iniziative promosse dalla Regione per favorire il trasferimento di competenze innovative nei settori e nelle filiere produttive regionali

Le academy aziendali sono scuole promosse dalle aziende, rivolte al personale ma spesso aperte a persone e organizzazioni esterne. Esse nascono per trasmettere competenze e conoscenze spesso altamente specializzate, ritagliate su misura in base alle esigenze produttive e alle strategie di crescita delle singole imprese, oppure di specifici settori o filiere. L’indagine di Nomisma del 2016, promossa dalla Regione, evidenzia che, su 120 grandi imprese dell'Emilia-Romagna, 29 hanno una Corporate Academy, in particolare quelle del settore metalmeccanico.

La Regione intende sostenere il sistema delle academy per rafforzare le sinergie tra infrastruttura formativa regionale e sistema economico-produttivo, per valorizzare le competenze maturate dalle imprese e per favorire il trasferimento dei processi di innovazione a tutti i componenti delle filiere produttive, anche le imprese di piccole dimensioni.

Nell’ambito del Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020, l'Emilia-Romagna ha finanziato, con un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro, 24 academy finalizzate all’inserimento lavorativo di 300 persone non occupate, e ha sostenuto le imprese partner di quei progetti formando 137 imprenditori, dipendenti e collaboratori.

Negli anni più recenti si è continuato ad assistere a una grande vivacità del sistema produttivo nella diffusione di academy rivolte alla formazione a favore di dipendenti e manager delle aziende. Le corporate academy hanno progressivamente coinvolto soggetti di diversa natura: non solo grandi aziende ma anche PMI, enti pubblici, enti di formazione professionale, soggetti non profit, tanto da poter parlare di academy di rete. Questo 'sistema', attraverso lo sviluppo e l’innovazione nel campo delle competenze e il coinvolgimento di diversi soggetti imprenditoriali e filiere produttive, sta portando ricadute significative sulla qualità del lavoro e sull’attrattività dei territori.

Eventi e iniziative

In questo contesto, la Regione sta avviando una nuova fase di confronto, iniziata con l'evento Modelli e strumenti a supporto delle Corporate Academy dell'Emilia-Romagna, realizzato il 14/12/2023, durante il quale si è parlato dell'evoluzione delle corporate academy anche alla luce della nuova legge regionale sulla valorizzazione e attrazione dei talenti e delle opportunità offerte dai Programmi regionali Fse+Fesr per il periodo 2021-2027.

Nel corso del 2024, si proseguirà con la realizzazione di un'indagine sui nuovi scenari delle academy aziendali sul territorio regionale realizzata da Art-ER.

Bandi finanziati dal Fse 

  • Nuove competenze per nuova occupazione: innovazione e sviluppo delle filiere e dei sistemi produttivi - bando 2018 / bando 2017

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-18T15:07:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina