Misure per l’innovazione a supporto delle strategie d’impresa
La qualificazione del capitale umano è una delle leve per migliorare la competitività delle imprese, sostenere la ripresa economica e produttiva e dare slancio all’innovazione e allo sviluppo, anche attraverso l’innovazione e il riposizionamento delle filiere e dei sistemi produttivi.
Attraverso il Patto per il lavoro, rinnovato e potenziato nel 2020 con il Patto per il Lavoro e per il Clima, la Regione si è impegnata a mettere a disposizione del sistema economico-produttivo regionale opportunità per fornire ai lavoratori competenze innovative, necessarie per affrontare le sfide a livello globale.
Con 20 milioni di euro di risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014-2020, ha finanziato un intervento vasto e articolato in favore delle imprese e alle filiere della manifattura e dei servizi a essa collegati, del terziario e del turismo.
Il piano ha previsto seminari e corsi di formazione, organizzati su tutto il territorio regionale, rivolti alle figure chiave che, nelle imprese, hanno la responsabilità di governare il cambiamento: imprenditori e manager ma anche liberi professionisti che svolgono per le imprese attività di consulenza.
Obiettivo: trasferire alle aziende in cui queste figure operano competenze utili ad attivare strategie di innovazione di prodotto e di processo, ma anche organizzative e gestionali, finalizzate alla digitalizzazione, all’internazionalizzazione, allo sviluppo sostenibile e al riposizionamento competitivo.
Bandi finanziati dal Fse
- Competenze per l’innovazione sociale - 2019
- Competenze dei lavoratori, dei professionisti e delle imprese per l’innovazione - 2019
- Operazioni a supporto dei processi di innovazione e sviluppo - 2016