Interventi per l'occupazione

Misure per l’innovazione a supporto delle strategie d’impresa

Formazione per le figure chiave delle imprese e per i liberi professionisti, finanziata dalla Regione per supportare strategie aziendali di innovazione di prodotto e di processo.

La qualificazione del capitale umano è una delle leve per migliorare la competitività delle imprese, sostenere la ripresa economica e produttiva e dare slancio all’innovazione e allo sviluppo, anche attraverso l’innovazione e il riposizionamento delle filiere e dei sistemi produttivi.

Attraverso il Patto per il lavoro, rinnovato e potenziato nel 2020 con il Patto per il Lavoro e per il Clima, la Regione si è impegnata a mettere a disposizione del sistema economico-produttivo regionale opportunità per fornire ai lavoratori competenze innovative, necessarie per affrontare le sfide a livello globale.

Con 20 milioni di euro di risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014-2020, ha finanziato un intervento vasto e articolato in favore delle imprese e alle filiere della manifattura e dei servizi a essa collegati, del terziario e del turismo.

Il piano ha previsto seminari e corsi di formazione, organizzati su tutto il territorio regionale, rivolti alle figure chiave che, nelle imprese, hanno la responsabilità di governare il cambiamento: imprenditori e manager ma anche liberi professionisti che svolgono per le imprese attività di consulenza.

Obiettivo: trasferire alle aziende in cui queste figure operano competenze utili ad attivare strategie di innovazione di prodotto e di processo, ma anche organizzative e gestionali, finalizzate alla digitalizzazione, all’internazionalizzazione, allo sviluppo sostenibile e al riposizionamento competitivo. 

Bandi finanziati dal Fse

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/30 16:14:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-31T15:49:17+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina