Interventi per l'occupazione

Supporto dei processi di innovazione e sviluppo delle imprese

Le misure formative messe a disposizione della Regione alle imprese nell'ambito degli accordi per l'apertura sul territorio di nuovi insediamenti produttivi.

Grazie alla legge regionale 14/2014 per la promozione degli investimenti - voluta dalla Regione per attrarre sul territorio nuovi insediamenti produttivi e sostenere il rientro di unità produttive delocalizzate – molte imprese, tra cui alcuni grandi gruppi internazionali leader in ricerca e innovazione, hanno scelto di puntare sull’Emilia-Romagna. 

Con ciascuna di queste imprese è stato siglato un accordo, nel quale sono stati definiti da un lato gli investimenti proposti dalle imprese e l’impatto occupazionale garantito, dall’altro gli incentivi offerti dalla Regione e le misure finanziate a sostegno dei nuovi insediamenti produttivi, tra cui percorsi per la formazione delle competenze del personale sostenuti attraverso il Programma operativo Fondo sociale europeo 2014-2020.

Nel 2016 sono stati finanziati 13 progetti, presentati da imprese come Lamborghini, Ducati, Philip Morris e Yoox Net-a-Porter Group (Ynap). Nel 2018 sono stati siglati altri 5 accordi con aziende attive in settori avanzati dell’Industria 4.0, tra cui la multinazionale americana Ibm e la californiana Eon Reality. Un terzo bando ha portato nel 2019 al finanziamento di 17 programmi di investimento, di cui 5 presentati da aziende controllate dall’estero 

Complessivamente, gli accordi prevedono un investimento sul territorio emiliano-romagnolo di oltre 600 milioni di euro, 74 dei quali di incentivi pubblici. La ricaduta occupazionale degli accordi siglati a seguito dei bandi 2016 e 2018 è stimata in 1.500 posti di lavoro altamente specializzati: 823 laureati e oltre 400 ricercatori. 

I bandi finanziati dal Fse

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T08:47:28+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina