L'apertura internazionale delle Fondazioni ITS alla luce del Piano Mattei: opportunità ed esperienze
Webinar organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con INDIRE - Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa

Oltre 200 persone hanno partecipato all'evento online
L'apertura internazionale delle Fondazioni ITS alla luce del Piano Mattei: risultati ed esperienze, che si è svolto l'8 aprile 2025.
Nel corso dell'evento, introdotto da
Vincenzo Colla, vicepresidente con delega a Sviluppo economico e green economy, energia, formazione professionale, università e ricerca, sono state presentate e discusse opportunità per la realizzazione di iniziative internazionali a favore del sistema degli Istituti tecnologici superiori, offrendo un'occasione di confronto su iniziative già avviate in Emilia-Romagna e in altri contesti regionali per la promozione di collaborazioni con sistemi extra-europei nel campo della formazione terziaria.
Durante l'incontro è stato tracciato un quadro dello scenario europeo e delle opportunità offerte dai Programmi europei, grazie all'intervento di
Giuliana Benedetto, ufficiale per le politiche pubbliche presso la Commissione europea – DG HOME, Unità Talent Pathways e Integrazione.
A seguire, è intervenuto
Maurizio Adamo Chiappa, direttore generale per l’Istruzione tecnica del
Ministero dell’Istruzione e del merito, che ha approfondito la strategia del Ministero e illustrato le opportunità disponibili per il settore dell’istruzione tecnica.
Gabriele Marzano
, Regione Emilia-Romagna, ha presentato le strategie di apertura internazionale degli ITS, inquadrandole nella Legge regionale per l’attrazione dei talenti. L’attenzione si è poi concentrata sul sistema degli
Istituti Tecnologici Superiori (ITS), con un approfondimento dedicato alle
iniziative per l’internazionalizzazione, illustrato da
Antonella Zuccaro, primo ricercatore di INDIRE.
Le
esperienze e buone prassidelle Fondazioni ITS sono state al centro dell'incontro, con gli interventi di
Ester Iannis, Direttrice dell’ITS Academy di Udine, e
Giuseppe Nardiello, Presidente dell’ITS di Bergamo – Nuove tecnologie della vita, che hanno condiviso i risultati raggiunti e i progetti in corso.
La discussione si è poi focalizzata sul
sistema regionale dell’Emilia-Romagna, grazie agli interventi di
Serse Soverini, direttore dell’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna,
Giuliana Gavioli, presidente della Fondazione ITS Academy M. Veronesi,
Don Giovanni Danesi, vicepresidente CNOS-FAP e
altri rappresentanticoinvolti nelle attività regionali.
L'evento si è chiuso con l'intervento di
Morena Diazzi, direttore generale DG Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese della Regione Emilia-Romagna che ha tracciato una sintesi delle riflessioni emerse, sottolineando gli obiettivi strategici per il futuro dell’internazionalizzazione e dell’alta formazione tecnica nella Regione.
Presentazioni
- Opportunità di internazionalizzazione per gli Istituti Tecnologici superiori offerte dai Programmi Europei - I Partenariati dei Talenti (PDF - 1,2 MB)
Giuliana Benedetto, ufficiale per le politiche pubbliche presso la Commissione europea – DG HOME, Unità Talent Pathways e Integrazione - L’apertura internazionale degli ITS nel quadro della Legge per l'attrazione dei Talenti in Emilia-Romagna (PDF - 815,9 KB)
Gabriele Marzano, E.Q. Regione Emilia-Romagna - Il sistema degli Istituti tecnologici superiori - Focus sulle iniziative per l'internazionalizzazione (PDF - 1,2 MB)
Antonella Zuccaro, primo ricercatore - INDIRE - L'accoglienza dei giovani egiziani in Italia: Esperienze e nuove prospettive (PDF - 835,6 KB)
Ester Iannis, direttrice ITS Academy Udine - L'esperienza della Fondazione ITS Nuove tecnologie della vita di Bergamo (PDF - 1,8 MB)
Giuseppe Nardiello, presidente ITS Bergamo - Nuove tecnologie della vita - ITS Nuove Tecnologie della Vita Mario Veronesi (PDF - 684,1 KB)
Giuliana Gavioli, presidente Fondazione ITS Academy M. Veronesi
