Educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo

In attuazione della Legge regionale 5 dicembre 2018, n. 19 Promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria, la Giunta regionale ha approvato, con deliberazione n. 1099/2021, la composizione del Tavolo regionale permanente per l'educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo.

Il Tavolo è composto da:

• Regione Emilia-Romagna - assessore Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale con funzioni di Presidenza e assessorato Politiche per la salute
  • direttore dell'Ufficio scolastico regionale
  • quattro rappresentanti di istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado
  • un rappresentante degli enti di formazione accreditati
  • tre rappresentanti delle amministrazioni provinciali/Città metropolitana
  • sei appresentanti delle amministrazioni comunali
  • un rappresentante delle università designato dalla Conferenza Regione-Università

Obiettivo è favorire la programmazione da parte di istituzioni scolastiche ed enti di formazione di iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti della scuola - studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, ecc. - così che benessere e salute diventino reale esperienza nella vita delle comunità scolastiche, per diffondersi possibilmente anche in altri contesti sociali.

Fin dalla sua istituzione, il Tavolo regionale ha lavorato per la realizzare una proposta di documento che contiene pratiche raccomandate per una Scuola che promuove salute, con azioni e interventi per favorire l'adozione di stili di vita salutari. Il documento contiene inoltre la definizione sperimentale del percorso di adesione da parte delle istituzioni scolastiche statali e paritarie - dall’infanzia fino alla secondaria di secondo grado - e degli enti di formazione professionale rientranti nel sistema IeFP  alla Rete delle scuole che promuovono salute.

Materiali e documenti

Seminario del 16 ottobre 2023 - Rete delle scuole che promuovono salute

Rivedi il seminario

Webinar del 12 ottobre 2022 - Scuole che promuovono salute nel Piano regionale della prevenzione