Scuole che promuovono salute
Cosa fa la Regione
In attuazione della Legge regionale 19/2018 Promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e prevenzione primaria, la Giunta regionale ha approvato, con deliberazione 1099/2021, la composizione del Tavolo regionale permanente per l'educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo.
Il Tavolo è composto da:
- Regione Emilia-Romagna - assessore Scuola, università, ricerca, agenda digitale con funzioni di presidenza e assessorato Politiche per la salute
- direttore dell'Ufficio scolastico regionale
- quattro rappresentanti di istituzioni scolastiche di diverso ordine e grado
- un rappresentante degli enti di formazione accreditati
- tre rappresentanti delle amministrazioni provinciali/Città metropolitana
- sei appresentanti delle amministrazioni comunali
- un rappresentante delle università designato dalla Conferenza Regione-Università
Obiettivo è favorire la programmazione da parte di istituzioni scolastiche ed enti di formazione di iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti della scuola - studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, famiglie, ecc. - così che benessere e salute diventino reale esperienza nella vita delle comunità scolastiche, per diffondersi possibilmente anche in altri contesti sociali.
Per il perseguimento di questo obiettivo, in linea con il Piano nazionale e regionale della prevenzione, è stata attivata la Rete delle scuole che promuovono salute (SPS) e il Tavolo regionale, fin dalla sua istituzione, ha lavorato per realizzare i documenti necessari a formalizzare e supportare questa rete, in un processo orientato alla creazione di un contesto e di competenze che favoriscano la prevenzione e il benessere psicofisico a scuola, grazie anche alla collaborazione con il territorio. La documentazione è aggiornata e integrata periodicamente in base agli sviluppi del progetto.
La Rete delle scuole che promuovono salute è aperta a tutte le istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna, statali e paritarie, dall’infanzia fino alla secondaria di secondo grado e agli enti di formazione professionale rientranti nel sistema IeFP.