Fondo sociale europeo

Obiettivi generali

Il piano di comunicazione del Programma operativo Fse 2007/2013 definisce obiettivi generali di trasparenza, accessibilità e imparzialità nell’azione amministrativa, obiettivi di identità e immagine e obiettivi di policy.

• Trasparenza, accessibilità e imparzialità nell’accesso alle opportunità
    Garantire trasparenza, efficienza, accessibilità, semplifi cazione e imparzialità nell’accesso alle opportunità offerte dal PO del Fse in Emilia-Romagna, mettendo a disposizione
    di tutti i potenziali beneficiari e potenziali destinatari strumenti e canali perché le informazioni rispetto all’utilizzo delle risorse e alle modalità di accesso siano chiare, accessibili, con una diffusione di volta in volta indirizzata a target specifi ci, ma allo stesso tempo ampia e capillare.
  • Identità e ruolo dell’Unione Europea nelle politiche regionali
    Diffondere la conoscenza tra tutti i cittadini degli obiettivi, dei benefi ci attesi e dei risultati del PO Fse 2007-2013, aumentando la partecipazione e la consapevolezza del ruolo che l’UE riveste nelle politiche per la qualifi cazione delle risorse umane, per l’occupazione e per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio e della società regionale.
  • Obiettivo “Sapere”
    Promuovere il sapere come principale strumento di crescita individuale e collettiva.
    Il bisogno di apprendimento, di specializzazione e perfezionamento delle competenze non è sempre consapevole tanto nei singoli quanto nelle organizzazioni. Oltre a promuovere il sistema di opportunità offerte dal Fse 2007-2013, rispondendo al diritto di informazione, di trasparenza e di accessibilità, un obiettivo comunicazionale di questo piano è quello di sensibilizzare i cittadini e i lavoratori e il sistema economico-produttivo al bisogno di apprendimento e alla formazione lungo tutto l’arco della vita.
  • Obiettivo “Qualità del lavoro”
    Promuovere la qualità del lavoro - sicuro, regolare, stabile, capace di conciliarsi coi tempi di vita - e l’innovazione tecnologica ed organizzativa quali elementi decisivi per una società coesa e come leva strategica per la crescita e la competitività del sistema economico-produttivo.
  • Obiettivo “Pari opportunità e interculturalità”
    Promuovere l’idea che l’accesso di tutti - senza discriminazioni rispetto al genere o a qualsiasi forma di identità - ai diversi livelli di istruzione e formazione e al mercato del lavoro – e la componente multiculturale della nostra società siano non solo un elemento ormai indiscutibile del nostro tempo, ma soprattutto una necessità imprescindibile allo sviluppo, alla crescita e all’innovazione del nostro sistema economico, produttivo, culturale e sociale.

pubblicato il 2009/12/09 18:50:00 GMT+2 ultima modifica 2013-07-19T18:10:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?