Avviso pubblico per la presentazione di piani annuali di attività di promozione e sviluppo della formazione professionale

Delibera di GR n 1629 del 11/11/2013
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 11/11/2013
Scadenza termini partecipazione 09/12/2013 13:00
Chiusura procedimento 08/01/2014
Consulta gli approfondimenti

Come previsto dall’art. 39 comma 3 bis, della legge regionale n. 12/2003, la Regione intende intervenire previa approvazione di specifici piani annuali di attività, invitando gli enti bilaterali rappresentativi a livello regionale delle organizzazioni sindacali dei lavoratori della formazione professionale e delle associazioni degli enti formativi, a svolgere attività finalizzate alla promozione e allo sviluppo della formazione professionale per l’anno 2014;

Azioni finanziabili

Saranno finanziabili piani annuali di attività finalizzati alla promozione e allo sviluppo della formazione professionale riguardanti le seguenti aree di intervento:

• sistemi di standard professionali e formativi;
  • sistemi di certificazione di competenze;
  • sistemi di orientamento e supporto alla transizione al lavoro;
  • sistemi di monitoraggio ed efficienza dei flussi informativi e gestionali;
  • competenze per disabilità e disagio;
  • competenze per le pari opportunità;
  • competenze per la Pubblica Amministrazione.

Soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni

Possono presentare la propria candidatura le articolazioni regionali degli enti bilaterali delle organizzazioni sindacali dei lavoratori della formazione professionale e delle associazioni degli enti formativi accreditati; tali enti bilaterali devono avere a riferimento i CCNL del settore della formazione professionale, applicati nel sistema degli enti accreditati dell’Emilia – Romagna.

Tali enti bilaterali possono candidarsi singolarmente oppure in partenariato con gli enti di formazione professionale accreditati aderenti alle associazioni degli enti formativi, purchè in regola con i versamenti previsti dai CCNL di riferimento.

Risorse

Le risorse regionali, pari ad euro 2.000.000,00 saranno  assicurate sulla L.R. 12/2003 e allocate nei rispettivi capitoli del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014  a seguito dell’entrata in vigore della relativa legge di  bilancio.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le proposte dei piani annuali di attività dovranno essere compilate su carta intestata, secondo lo schema di modulistica qui allegato e presentate Le proposte di piano di attività e le relative richieste di finanziamento dovranno essere spedite a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento,(fa fede il timbro postale) o consegnate a mano dalle ore 9,00 alle ore 13,00 a:
Regione Emilia-Romagna – Servizio Formazione Professionale –12° piano  - Viale Aldo Moro 38 – 40127 Bologna
entro le ore 13.00 di lunedì 9 dicembre 2013

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Formazione Professionale, inviando una e-mail all’indirizzo servfp@regione.emilia-romagna.it

Il Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 e  ss.mm.ii. è la Dott.ssa Fabrizia Monti Responsabile del Servizio Formazione Professionale.

Materia: Istruzione e formazione

ultima modifica 2019-12-11T17:48:13+02:00