Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 2014/2015 - Piano regionale Rete politecnica 2013-2015

PO Fse 2014/2020, obiettivo tematico 10, priorità di investimento 10.4 - Delibera di GR n. 592 del 05/05/2014, Allegato 3
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 08/05/2014
Scadenza termini partecipazione 16/06/2014 12:00
Chiusura procedimento 11/08/2014
Consulta gli approfondimenti

L’Invito, approvato con la Delibera di GR n. 592 del 05/05/2014 (Allegato 3), dà attuazione per l’anno 2014 al Piano Triennale Regionale della formazione superiore - Rete Politecnica, rendendo disponibili percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

I percorsi di IFTS sono finalizzati al conseguimento di un certificato di specializzazione tecnica superiore e fanno riferimento alle specializzazioni stabilite a livello nazionale e ai relativi standard minimi formativi.

Destinatari dei percorsi
Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Possono accedere anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali e a coloro che non hanno il diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Soggetti ammessi a presentare le operazioni
Possono candidare operazioni organismi accreditati (o che abbiano presentato domanda di accreditamento) per l’ambito della formazione superiore. Devono operare in partenariato con imprese, istituti secondari superiori, anche in rete fra loro, e università con sede nel territorio regionale.

Risorse disponibili
Le risorse pubbliche a disposizione per la realizzazione delle iniziative afferenti al presente invito sono pari a 3,7 milioni di euro assicurate dal concorso di risorse comunitarie, nazionali e regionali.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni
Le Operazioni dovranno essere compilate attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emilia-romagna.it, e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 12/06/2014 pena la non ammissibilità.

Dopo l’invio telematico, la richiesta di finanziamento, completa degli allegati previsti, dovrà essere stampata dalla procedura applicativa stessa, firmata dal Legale Rappresentante e in regola con la vigente normativa in materia di bollo, e spedita a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento, (fa fede il timbro postale) a:
Regione Emilia-Romagna – Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro – Viale Aldo Moro 38 – 40127 Bologna entro il giorno successivo alla presentazione telematica delle Operazioni e comunque non oltre il giorno successivo alla scadenza prevista.

Tempi ed esiti delle istruttorie
Gli esiti delle valutazioni e delle selezioni delle operazioni presentate saranno di norma sottoposti all’approvazione degli organi competenti entro 60 giorni. La delibera di approvazione che la Giunta Regionale adotterà sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione e su questo sito.

Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Francesca Bergamini Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro della Direzione Cultura, Formazione e Lavoro. Per informazioni: progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione
Finanziato con fondi europei: FSE