Prevenire dispersione, insuccesso e ritardo scolastico

La Regione raccoglie manifestazioni di interesse per proposte progettuali, finanziati dal Fondo Asilo, migrazione e integrazione 2014-2020

Promuovere l'inclusione sociale degli studenti stranieri qualificando l'offerta formativa del sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale (IeFP) attraverso interventi di contrasto alla dispersione scolastica e incentivare interventi sperimentali di prevenzione dell'insuccesso e del ritardo scolastico in alcune istituzioni scolastiche di I grado in rete con i soggetti attuatori del sistema IeFP. Sono questi gli obiettivi che dovranno perseguire le proposte progettuali per le quali la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un invito per l’acquisizione di manifestazioni di interesse indirizzato agli Enti di formazione professionale accreditati per l’Obbligo di Istruzione nell’ambito dell’Obbligo formativo che realizzeranno i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nel triennio 2016/2018.

L’invito segue la delibera di Giunta regionale n. 559 del 16/04/2018 che approva la partecipazione della Regione, in qualità di capofila, all'Avviso pubblico multi-azione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale ON2 Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi, attraverso la definizione di un Piano di intervento regionale, articolato in 4 distinte proposte progettuali a valere sulle 4 Azioni previste dall’Avviso ministeriale.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna entro le ore 12,00 di lunedì 28 maggio 2018, tramite invio, da casella di posta certificata, all’indirizzo di posta certificata progval@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: Regione Emilia-Romagna Servizio "Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro” - progval@regione.emilia-romagna.it.

ultima modifica 2018-05-09T19:22:00+02:00