Formazione superiore. Approvato il Piano di attuazione 2014 della Rete Politecnica

Dalla Regione Emilia-Romagna 9 milioni di euro del Fondo sociale europeo

La Giunta regionale ha approvato con delibera n. 592/2014 il Piano di attuazione 2014 della Rete Politecnica regionale – il segmento dell’infrastruttura ER Educazione e Ricerca finalizzata allo sviluppo delle competenze scientifiche, tecnologiche, tecniche e professionali delle persone e del territorio - e due avvisi per rendere disponibili, a partire dall’autunno 2014, percorsi biennali realizzati da Istituti tecnici superiori  (ITS) per il conseguimento di diplomi di tecnico superiore e  percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale per il conseguimento di certificati di specializzazione tecnica superiore.

Il Piano 2014 (Allegato 1) – a cui sarà data attuazione attraverso risorse regionali, nazionali e comunitarie, di cui 9 milioni di euro del Fondo sociale europeo -  risponde agli obiettivi generali e specifici già individuati dal Piano triennale 2013-2015 che ha articolato l’offerta formativa della Rete Politecnica in tre tipologie di percorsi formativi (ITS, IFTS e Formazione Superiore) e che ha istituito in via sperimentale nei settori agroalimentare e ristorazione, pesca, meccanica e aereonautico quattro poli tecnico-professionali per la condivisione di esperienze e di risorse professionali e strumentali non su singoli progetti.

Il  primo invito – “Invito alle Fondazioni ITS a presentare percorsi biennali in attuazione del piano triennale regionale della formazione superiore - Rete Politecnica 2013-2015 (allegato 2)  -   a cui possono rispondere le 7 Fondazioni ITS già istituite sul territorio regionale, intende rendere disponibili percorsi per la formazione delle seguenti figure nazionali:

• Tecnico superiore per l'infomobilità e le infrastrutture logistiche
  • Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
  • Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici
  • Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici
  • Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
  • Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile
  • Tecnico superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti
  • Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza
  • Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging)
  • Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive
  • Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali

I percorsi realizzati dalle Fondazioni ITS rappresentano un segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.
La Regione, rispetto a questo segmento formativo, per il 2014 si è posta l’obiettivo di rafforzare e qualificare  l’offerta delle Fondazioni ITS,  sperimentare  percorsi innovativi capaci di intercettare nuovi e differenti fabbisogni formativi espressi da specifici sistemi d’impresa e formare le competenze a supporto dei principali processi di cambiamento e di innovazione: lo sviluppo sostenibile e il passaggio verso la società dell’informazione e della comunicazione.
Le Fondazioni dovranno inviate le loro candidature entro e non oltre le ore 12.00 del 12/06/2014.

Al secondo invito – “Invito a presentare percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS in attuazione del piano triennale regionale della formazione superiore –Rete Politecnica 2013/2015” (Allegato 3) - potranno candidare proposte formative enti di formazione accreditati per l’ambito della formazione superiore  in partenariato con istituti secondari superiori,  università e imprese.

I  percorsi di IFTS che,  attraverso questo invito, la Regione renderà disponibili, rispondono ad un’istanza di specializzazione tecnica-professionale proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

I progetti formativi  dovranno essere inviati alla Pubblica Amministrazione entro e non oltre le ore 12.00 del 16/06/2014.

ultima modifica 2018-08-24T17:06:00+02:00