mercoledì 27.07.2016
caricamento meteo
Sections

Fondo sociale europeo

I Programmi Operativi Regionali Fse e la gestione delle risorse attribuite all’Emilia-Romagna.

Cosa fa la Regione

Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale è uno dei quattro fondi strutturali dell’Unione europea, che hanno l'obiettivo di promuovere uno sviluppo armonioso della comunità e di ridurre le disparità.

Da più di cinquant’anni il Fondo sociale europeo (Fse) è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse, l’UE assegna agli Stati membri risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.

Un capace utilizzo di questi fondi, che ogni Stato assegna alle Regioni per una programmazione coerente con le specificità dei territori, è una leva fondamentale per realizzare politiche per lo sviluppo innovativo, coeso e sostenibile, e in questo l’Emilia-Romagna è una delle amministrazioni più virtuose di tutta l’UE.

Le risorse del Fondo sociale europeo vengono stanziate per periodi di 7 anni.

Per il 2014/2020 la Regione Emilia-Romagna ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a 786 milioni di euro di risorse europee, nazionali e regionali. Il Programma Operativo si sviluppa nell’ambito di obiettivi tematici propri del Fondo sociale europeo, che la Regione ha declinato sulla base delle priorità e del contesto del nostro territorio.

I progetti finanziati con risorse Fse sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma Operativo si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

A chi rivolgersi

Autorità di gestione Programma Operativo Fondo sociale europeo

  • Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa

Per informazioni:

  • Servizio Programmazione, Valutazione e interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro
    Tel. 051 5273881 - Fax 051 5273177
    ProgVal@regione.emilia-romagna.it
Azioni sul documento
Pubblicato il 14/02/2014 — ultima modifica 07/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it