Festa dell'Europa

Le iniziative organizzate dalla Regione Emilia-Romagna – Centro Europe Direct il giorno della Festa dell’Europa, inserite nell’ambito del più ampio programma “Conversazioni d’Europa”.

Le iniziative a Bologna per la Festa dell'Europa il 9 maggio si aprono alle ore 10 in Regione con un evento per i giovani che hanno lavorato nei mesi scorsi con Europe Direct Emilia-Romagna su progetti di partecipazione attiva europea. Un viaggio sulla cittadinanza europea vista dai ragazzi attraverso la musica, la fotografia e i social, con al termine la premiazione delle quattro classi vincitrici del concorso fotografico per le scuole superiori. 

Sempre nella mattinata, a partire dalle ore 11 a Palazzo d'Accursio in Piazza Maggiore, si svolgerà una Sessione europea del Consiglio comunale “L’Europa delle città” aperta ai cittadini, con la partecipazione di Massimo Gaudina, Direttore della Rappresentanza della Commissione europea a Milano e Annalisa Boni, Segretario generale di Eurocities.

Nel pomeriggio, alle ore 17 nella Cappella Farnese in piazza Maggiore si terrà l'evento Mondo globale, Mondo diseguale: a cosa serve la Cooperazione allo sviluppo: un dialogo in cui Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna, e Stefano Manservisi, Direttore generale Cooperazione internazionale della Commissione europea, incontreranno i cittadini, le Ong e il mondo del volontariato.

Chiuderà la Festa dell'Euopoa alle ore 21 nel Centro Costa di Via Azzo Gardino 44 un concerto di jazz europeo del Ciclo di eventi "Made in Europe".

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-04-29T17:07:27+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina