Rassegna Frugal summer 2020: l’impresa è innovare sempre

Tre webinar per avviare percorsi concreti e realizzare modelli di business circolari

L’innovazione frugale è un approccio d’innovazione che porta allo sviluppo di modelli di business circolari, condivisi e inclusivi, permettendo di affrontare e superare il cambiamento nei consumi e nei modelli di produzione. Nel contesto attuale di emergenza sanitaria e conseguente contrazione dell'economia, è importante che le imprese e le istituzioni sappiano rispondere al cambiamento e alla scarsità attraverso l'innovazione: l’approccio frugale è un bacino inesauribile di policy e soluzioni per fare meglio con meno.

Per tale motivo l’Università degli Studi di Ferrara patrocinerà la rassegna Frugal Summer 2020, ideata e condotta dalla Dott.ssa Lucia Dal Negro di DELAB con l’obiettivo di mettere in contatto imprese e amministrazioni pubbliche per avviare percorsi concreti e dare la possibilità al territorio dell’Emilia-Romagna di trasformare la teoria in pratica.

ART-ER supporterà la rassegna attraverso il suo know-how anche in relazione al percorso di inserimenti della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) come paradigma di riferimento per la realizzazione della prossima Strategia di Specializzazione Intelligente regionale. In questo contesto, grazie al progetto europeo TeRRItoria (Horizon 2020) verrà analizzato il tema del public engagement nei contesti di ricerca e innovazione; questo tema trova un valido supporto nell’esperienza e nella pratica dell’innovazione frugale.

La rassegna si inserisce nel percorso verso la nuova programmazione 2021-2027 ed è finanziata dai programmi operativi regionali Fesr e Fse.

Calendario della rassegna

• Progettare ecosistemi per l’innovazione frugal - 22 giugno 2020, ore 17.00-18.00
    Rivolto principalmente alle istituzioni, serve a fornire un quadro generale sulla costruzione di specifiche policy.
  • Pensare alla scarsità in ottica di crescita - 15 luglio 2020, ore 17.00-18.00
    Vedrà un approccio più teorico e universitario concentrato sulla definizione di modelli.
  • Applicazioni d’Impresa Frugale - 15 settembre 2020, ore 17.00-18.00
    Volto a definire strumenti e strategie concrete per imprese che intendono avviare un percorso di innovazione frugale.

Per prendere parte ai webinar è necessario registrarsi.
I tre incontri si svolgeranno su Google Meet.
E’ consigliato partecipare a tutti gli incontri per approfondire i tre focus principali (policy, teoria e applicazione).

ultima modifica 2020-06-18T15:34:13+02:00