Sviluppa le tue competenze nel green

Formazione tecnica e professionale, formazione superiore, alta formazione e ricerca

sasso-compertenze-green.pngLa Regione investe per accompagnare l’Emilia-Romagna in una nuova fase di sviluppo, più intelligente, più inclusivo e più sostenibile. Alla base di un'economia competitiva, efficiente sotto il profilo delle risorse e soprattutto green, ci sono risorse umane capaci di guidare il cambiamento facendo scelte innovative. Per questo la Regione finanzia corsi di formazione che consentono di acquisire competenze specialistiche nell’ambito della sostenibilità ambientale, applicata a tutti i settori produttivi dei nostri territori, dalla meccanica all’agroalimentare, dalla logistica al turismo.

I corsi vanno dalla formazione di competenze professionali di base alla specializzazione post laurea, per mettere a disposizione delle imprese i profili professionali green di cui hanno bisogno.

Formazione professionale per le qualifiche green

La Regione ha inserito nel proprio sistema delle qualifiche alcune figure che operano nell’ambito dell’energia e della sostenibilità, con riferimento ad alcune aree professionali, come la difesa e valorizzazione delle risorse del territorio, lo sviluppo e gestione dell'energia, sviluppo e tutela dell'ambiente, l’installazione di impianti elettrici e termo-idraulici, la progettazione meccanica ed elettromeccanica.

I corsi per acquisire queste qualifiche sono organizzati da enti di formazione accreditati e finanziate con risorse europee. Per rispondere in modo tempestivo alle richieste delle imprese, i bandi regionali per il finanziamento dei corsi sono sempre aperti.

Formazione tecnica superiore

La Regione investe sulla formazione di profili tecnici altamente specializzati, capaci di presidiare i processi produttivi. I corsi per la formazione di queste figure si rivolgono perlopiù a persone diplomate.

Tra le varie specializzazioni tecniche programmate, non mancano quelle legate ad ambiente ed energia.

ITS

Tra i percorsi biennali degli Istituti tecnici superiori, da diversi anni la Fondazione Territorio-Energia-Costruire - ITS TECH programma a Ferrara e a Ravenna corsi che rilasciano il diploma di tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni e di tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. La Fondazione Meccanica, meccatronica, motoristica, packaging – ITS MAKER propone invece a Modena un corso sui motori endotermici, ibridi ed elettrici, che rilascia il diploma di tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici.

IFTS

Sono regolarmente programmati percorsi di un anno di Istruzione e formazione tecnica superiore che fanno riferimento a specializzazioni green come Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali, Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali, Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente e Tecniche innovative per l'edilizia.

Tutti questi corsi sono progettati e realizzati in stretta collaborazione da soggetti formativi e imprese. Selezionati dalla Regione tramite bandi, sono co-finanziati da fondi europei.

Alta formazione e ricerca

La Regione finanzia borse di dottorato, master e assegni di ricerca per la creazione di alte competenze capaci di guidare la specializzazione intelligente dell’economia regionale. Una delle priorità strategiche dello sviluppo intelligente è la sostenibilità ambientale e un forte investimento è dedicato alla creazione di risorse umane capaci di innovare in ambito ambientale ed energetico, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei big data.

Le opportunità di alta formazione e ricerca sono progettate congiuntamente da atenei regionali, enti di ricerca e imprese, sono selezionate tramite procedure pubbliche e finanziate dalla Regione con risorse europee.

Formazione continua

La Regione finanzia infine con fondi europei percorsi di formazione continua, rivolti ai lavoratori delle imprese che operano sul territorio regionale, con una particolare attenzione al rafforzamento delle competenze per lo sviluppo sostenibile. Uno degli obiettivi della Regione è infatti è supportare le imprese che scelgono di adottare sistemi di produzione basati su alte prestazioni, attenzione all’ambiente, efficienza energetica, utilizzo di produzione ICT-based e di tecnologie innovative.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/15 16:24:00 GMT+1 ultima modifica 2019-03-04T12:10:40+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina