Azioni triennali di sistema per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta di formazione terziaria professionalizzante

Pr Fse+ 2021/2027 Priorità 2. Istruzione e formazione Obiettivo specifico e) - Delibera di Giunta regionale n. 1941 del 24/11/2025
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Finanziato con fondi europei
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 25/11/2025
Scadenza termini partecipazione 13/01/2026 12:00

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso rende disponibili azioni di sistema volte ad accompagnare la progettazione, realizzazione e valutazione dell’offerta di formazione terziaria professionalizzante finalizzate a sviluppare le condizioni di contesto per il rafforzamento e la qualificazione del sistema di offerta terziaria professionalizzante, agendo per incrementare la domanda di accesso da parte dei potenziali partecipanti, per rafforzare le connessioni con i sistemi territoriali di impresa, per concorrere agli obiettivi di attrattività e di internazionalizzazione del sistema regionale.

Le azioni di sistema sono volte a sostenere la qualificazione dell’offerta fondata sulla valorizzazione della collaborazione tra le diverse autonomie educative e formative - istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale, Fondazioni ITS Academy, università - i soggetti dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione e le imprese, quale condizione per definire, implementare, valutare e innovare una filiera formativa integrata, che nella specializzazione e complementarità:

  • sia rispondente alle filiere produttive e dei servizi regionali
  • permetta alle persone di costruire percorsi formativi in continuità, contrastando gli insuccessi formativi e valorizzando investimenti individuali pregressi
  • valorizzi l’apprendistato quale strumento per un inserimento qualificato nel mercato del lavoro e per consentire ai giovani di costruire percorsi formativi e professionali con il concorso delle imprese.

Attività finanziabili

Le operazioni candidate devono avere a riferimento e concorrere a qualificare l’intera filiera formativa - e pertanto l’offerta costituita dai percorsi ITS e lauree a orientamento professionalizzante - avendo a riferimento l’intero territorio regionale e le diverse filiere produttive per sviluppare reti territoriali di collaborazione e attuazione.

Si tratta di azioni aggiuntive rispetto alla realizzazione dei singoli percorsi, che restano nella responsabilità delle autonomie formative, e che richiedono di valorizzare pienamente l’impegno a lavorare in rete da parte delle Fondazioni ITS Academy e degli Atenei, nella piena condivisione che al conseguimento degli obiettivi attesi, e pertanto alla realizzazione delle azioni, debbano concorrere l’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna e la Fondazione Scuola Universitaria per le Professioni tecniche – Emilia Romagna – SUPER.

Possono essere candidate operazioni riferite a una delle due azioni di seguito riportate:

  • Azione 1 Azione di sistema per la qualificazione dell’offerta dei percorsi biennali realizzati dalle Fondazioni ITS Academy
  • Azione 2 Azione di sistema per la qualificazione dell’offerta dei percorsi triennali di laurea a orientamento professionalizzante realizzati dalle Università.

Soggetti ammessi alla presentazione della candidatura

Possono candidare operazioni a valere sull’Avviso in qualità di soggetti titolari associazioni e fondazioni partecipate dai soggetti autorizzati a rilasciare i rispettivi titoli: laurea a orientamento professionalizzante o diploma di specializzazione per le tecnologie applicate ai sensi della normativa vigente.

Risorse disponibili

Euro 1.500.000 di cui:

  • Azione 1 euro 1.000.000 Pr Fse+ 2021-2027, Priorità 2 - Obiettivo specifico e)
  • Azione 2 euro 500.000 Pr Fse+ 2021-2027, Priorità 2 - Obiettivo specifico e)

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le operazioni devono essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web e devono essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 13/01/2026, pena la non ammissibilità.

La richiesta di finanziamento, completa degli allegati nella stessa richiamati, deve essere inviata via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il giorno successivo all’invio telematico, pena la non ammissibilità. La richiesta di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Nel caso di operazioni candidate in partenariato deve essere inoltre allegato un accordo di partenariato. L'accordo, debitamente sottoscritto dalle parti, deve essere inviato sempre tramite la procedura applicativa web.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle operazioni presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale di norma entro 60 giorni.

Termine per l’avvio e conclusione delle attività

Le operazioni dovranno essere attivate entro 60 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione trasparente - e concludersi entro il 31 dicembre 2028.

Per tutte le operazioni, eventuali posticipi della data di avvio e di termine, debitamente motivate, potranno essere autorizzate con nota della responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro.

Trattamento dei dati

I dati dei beneficiari sono pubblicati in formato aperto ed elaborati ai fini della prevenzione del rischio di frodi e irregolarità.

Disposizione in tema di comunicazione e visibilità

Si richiamano gli obblighi dei beneficiari in tema di visibilità e comunicazione indicati sul sito Fse+, precisando che con la delibera di Giunta regionale 2235/2024 sono stati definiti i criteri per l’applicazione delle rettifiche finanziarie e misure correttive da parte dell’Autorità di gestione del Programma in caso di inadempienze.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi 125 e 126 della legge 124 del 2017.


Responsabile del procedimento ai sensi della L.241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese.

Per informazioni progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-11-25T16:27:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina