Fondo sociale europeo Plus

Responsabilità di comunicazione dei beneficiari

Cosa e come devono comunicare i beneficiari dei Fondi europei

I beneficiari sono invitati a evidenziare il sostegno ricevuto dall’Ue attraverso diverse azioni e strumenti. Non si tratta solo di obblighicomunicare serve anche per far conoscere e promuovere i progetti realizzati. A tutti i beneficiari è richiesto di dare visibilità al sostegno fornito dai Fondi Ue sui propri canali online, come il sito e i social media, su tutti gli altri materiali di comunicazione e in tutte le attività svolte, ad esempio relazioni con i media, conferenze, seminari.

Le iniziative e i materiali di comunicazione del Programma regionale Fse+ sono contraddistinti dalla presenza dei loghi riportati sotto. L'uso dei loghi deve sempre risultare in accordo con le regole per l'utilizzo dell'emblema europeo da parte di terzi

Banner loghi Fse Plus

Di seguito trovate una sintesi delle disposizioni in tema di comunicazione e visibilità, che sono illustrate nel dettaglio nelle Linee guida per i beneficiari, in fase di predisposizione.

Sito e social media

Tutti i beneficiari devono inserire nel proprio sito web – o in quello del progetto – e sui canali social una breve descrizione del progetto finanziato, che includa sintesi del progetto, obiettivi e risultati attesi. Questo obbligo non dipende dal costo totale del progetto. Sul sito web devono essere presenti i loghi del Programma, ovvero, Coesione Italia 21-27 Emilia-Romagna, Ue, Stato e Regione Emilia-Romagna.

Poster/display

Se il progetto ha un costo totale inferiore o uguale a 100.000 €, al beneficiario è richiesto di esporre in un luogo ben visibile al pubblico - ad esempio nell’area di ingresso/reception - almeno un poster o un display elettronico in formato A3 o superiore, con descrizione, obiettivi e risultati del progetto, inserendo i loghi Coesione Italia 21-27 Emilia-Romagna, Ue, Stato e Regione Emilia-Romagna.

Targhe e cartelloni

Se il progetto ha un costo totale superiore a 100.000 € e riguarda investimenti materiali o acquisto di attrezzature, al beneficiario è richiesto di attivarsi appena il progetto è avviato, esponendo targhe o cartelloni permanenti ben visibili al pubblico, che riportino i loghi Coesione Italia 21-27 Emilia-Romagna, Ue, Stato e Regione Emilia-Romagna. Targhe e cartelloni devono essere mantenuti per il periodo di tempo in cui l’oggetto fisico, l’infrastruttura o la costruzione in questione esistono fisicamente e vengono utilizzati per lo scopo per il quale sono stati finanziati. Questa disposizione non si applica qualora il sostegno sia destinato all’acquisto di beni immateriali.

Eventi

Per progetti di importanza strategica e progetti con costo totale superiore ai 10 milioni di euro, è richiesto - in aggiunta alle altre disposizioni - di programmare un evento o un’attività di comunicazione, che coinvolga in tempo utile l’Autorità di gestione del Programma, in modo da poterlo organizzare nel modo più efficace e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

• Scarica i file grafici del banner loghi in diversi formati

Quali sono i progetti di importanza strategica del Programma regionale Fse+?
- Interventi di politica attiva realizzati nell’ambito della Rete attiva per il lavoro
- Percorsi della Rete politecnica (ITS, Ifts, formazione superiore)
- Interventi di inclusione attiva realizzati nell’ambito della Legge 14/2005
- Misure economiche per abbattere le rette degli asili nido e sostenere la partecipazione ai centri estivi
- Percorsi del Sistema regionale di IeFP – Istruzione e Formazione professionale

Comunicare conviene sempre

Se il beneficiario non rispetta i propri obblighi e qualora non provveda ad azioni correttive, l’Autorità di gestione può ridurre il finanziamento, sopprimendo fino al 3% del sostegno dei Fondi all’operazione interessata.

Linee guida per i beneficiari

Per gli obblighi di comunicazione in dettaglio, si invitano i beneficiari di consultare le Linee guida per tutte le azioni di comunicazione, che saranno disponibili a breve.

Loghi e format

A chi rivolgersi

Per maggiori informazioni, dubbi, o semplicemente per confrontarsi sulle responsabilità di comunicazione e l’utilizzo dei loghi, invitiamo i beneficiari a scrivere a formazionelavoro@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2022/07/21 16:59:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-27T18:32:15+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?