Progetti di formazione per la ricerca 41° ciclo: Alte competenze nel campo delle industrie culturali e creative - AFAM

Pr Fse+ 2021-2027 Priorità 2. Istruzione e formazione, Obiettivo specifico e) - Delibera di Giunta regionale n. 1308 del 04/08/2025 Allegato 1)
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Finanziato con fondi europei
Chi può fare domanda
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 05/08/2025
Scadenza termini partecipazione 01/10/2025 23:55
Chiusura procedimento 27/10/2025

Approvazione

Presentazione candidatura

Obiettivi

L’Avviso intende selezionare Progetti di formazione alla ricerca triennali delle Istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) per formare alte competenze coerenti alle specializzazioni produttive individuate dalla Strategia di specializzazione intelligente regionale, rappresentative dei sistemi industriali regionali a maggiore impatto in termini di competitività e di rilevanza socioeconomica ed in particolare in diretta connessione con le “Industrie culturali e creative” regionali.

In particolare, in esito all’Avviso saranno selezionati Progetti di formazione alla ricerca triennali, nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca del 41° ciclo, per il finanziamento di complessive 12 borse di dottorato triennali.

Le competenze in esito dovranno avere a riferimento gli ambiti tematici cross-settoriali della Strategia S3 ed in particolare: “Città e comunità del futuro” e “Patrimonio territoriale e identità regionale: beni e contenuti culturali, attività creative, turismo e prodotti Made in E-R” nonché il secondo Pilastro del Programma Horizon con particolare riferimento a “Cultura, creatività e innovazione sociale”.

Destinatari

12 persone in possesso di un titolo di studio di II livello che consenta l’accesso ai corsi di dottorato secondo la normativa vigente. Tenuto conto degli obiettivi generali e specifici, ed in particolare delle politiche regionali di attrattività, ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015, non rileva, ai fini dell’accesso, la residenza dei destinatari.

Soggetti ammessi alla presentazione di candidature

Possono presentare candidature le istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica ammesse al rilascio del titolo del dottorato di ricerca ai sensi di quanto previsto dal Decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca n. 470 del 21/02/2024

Possono, altresì, presentare candidature le istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica che abbiano presentato al Ministero dell’Università e della Ricerca richiesta di accreditamento ai sensi Decreto Ministeriale n. 470 del 21/02/2024.

Risorse disponibili

euro 1.000.00,00 di cui al Programma regionale Fse+ 2021-2027, Priorità 2 - Obiettivo specifico e).

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

Le candidature devono essere presentate dal legale rappresentante dell’Istituzione AFAM proponente, o suo delegato, utilizzando l’apposita modulistica disponibile in questa pagina.

Il modulo di candidatura, unitamente al Formulario descrittivo, deve essere inviato via posta elettronica certificata all’indirizzo progval@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 01/10/2025, pena la non ammissibilità.

Il modulo di candidatura, firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente, o suo delegato, deve essere in regola con le norme sull'imposta di bollo. I soggetti esenti devono indicare nella domanda i riferimenti normativi che giustificano l'esenzione.

Tempi ed esiti delle istruttorie

Gli esiti delle valutazioni delle candidature presentate saranno sottoposti all’approvazione della Giunta regionale entro 90 giorni dalla data di scadenza dell’Avviso

Termini per l’avvio

I singoli Progetti di formazione di ricerca devono avere a riferimento il 41° ciclo e non potranno essere richieste proroghe di attivazione con riferimento al 42° ciclo e cicli successivi.

Trattamento dei dati

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016 sulla protezione dei dati.

Disposizione in tema di comunicazione e visibilità

Si richiamano gli obblighi dei beneficiari in tema di visibilità e comunicazione indicati sul sito Fse+, precisando che con la delibera di Giunta regionale 2235/2024 sono stati definiti i criteri per l’applicazione delle rettifiche finanziarie e misure correttive da parte dell’Autorità di gestione del Programma in caso di inadempienze.

Obblighi di pubblicazione

Si richiama l’impegno relativo al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della legge 124 del 2017 e ss.mm.ii.


Responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/90 ss.mm.ii. è la responsabile del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese

Per informazioni è possibile contattare il Settore inviando una e-mail all’indirizzo progval@regione.emilia-romagna.it

Materia: Istruzione e formazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-28T15:16:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina