Operatore di fattoria didattica
Sono definite fattorie didattiche le imprese agricole singole o associate che svolgono, oltre alle tradizionali attività agricole, anche attività educative rivolte ai diversi cicli di istruzione scolastica e alle altre tipologie di utenze, volte a far conoscere il legame esistente fra l’agricoltura e i suoi prodotti e l’alimentazione, promuovendo un consumo alimentare consapevole.
Formazione regolamentata
Soggetto erogatore
Possono realizzare i corsi di formazione gli enti di formazione professionale accreditati, previa autorizzazione da parte della Regione.
Destinatari
Imprenditori agricoli di cui all'art. 2135 del Codice Civile o la persona specificamente preposta all’attività didattica.
Durata minima
90 ore
Frequenza minima per la validità del percorso: 70%
Percorso formativo
PRIMO MODULO: DA AZIENDA AGRICOLA A FATTORIA DIDATTICA
Risultati attesi: identificazione del ruolo dell’operatore di fattoria didattica in quanto propositore di modelli culturali e di comportamento innovativi per la tutela e la diffusione di valori afferenti l’ambiente rurale, i prodotti agroalimentari e la sostenibilità ambientale. Conoscenza della normativa di riferimento. Acquisizione di consapevolezza circa il rispetto delle norme di sicurezza in riferimento all’accoglienza.
SECONDO MODULO: EDUCAZIONE ALIMENTARE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Risultati attesi: comprendere la relazione tra agricoltura, ambiente, alimentazione e salute. Saper comunicare il concetto di sostenibilità come salvaguardia del territorio e capacità di garantire il diritto ad un’alimentazione sicura, sana e soddisfacente.
TERZO MODULO: SCUOLA IN FATTORIA
Risultati attesi: la fattoria quale luogo educante, metodi e strumenti di approccio con bambini, insegnanti ed altri visitatori. Essere in grado di progettare l’offerta formativa dell’azienda agricola in riferimento ai bisogni dell’utenza.
QUARTO MODULO: COMUNICAZIONE, PROMOZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA AZIENDALE
Risultati attesi: acquisizione delle competenze orientate alla promozione della didattica in fattoria, anche attraverso l’utilizzo dello strumento informatico.
Attestato rilasciato
Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.
Verifica finale
Sviluppo di un caso pratico e/o colloquio, anche in forma integrata.
Normativa e atti amministrativi di riferimento
Regionali
Legge regionale n. 4 del 31/03/2009 Disciplina dell'Agriturismo e della Multifunzionalità delle aziende agricole
Delibera di GR n. 314 del 08/02/2010 LR n. 4 del 31 marzo 2009 "Disciplina dell'Agriturismo e della multifunzionalità delle aziende agricole" - Disposizioni attuative del titolo II "fattorie didattiche".
Delibera di GR n. 2092 del 18/11/2019 Disposizioni per la formazione dell'operatore di fattoria didattica di cui alla L.R. n. 4/2009 e ss.mm.ii. Delibera di giunta regionale n. 314/2010.
Le informazioni presenti in questa scheda hanno un esclusivo carattere divulgativo e conoscitivo. Non sono in alcun modo sostitutive degli atti normativi ed amministrativi ivi indicati, a cui in ogni caso si rimanda.