Festival della Cultura tecnica 2018. Laboratori ed eventi dal 18 ottobre al 17 dicembre

L'iniziativa intende promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico, e come leva di coesione e integrazione sociale

Sarà la Fiera delle Idee di giovedì 18 ottobre l'evento di apertura del Festival della Cultura tecnica 2018. Il taglio del nastro da parte delle autorità avrà luogo a Palazzo Re Enzo a Bologna alle ore 10,00 e aprirà la visita a oltre 150 desk interattivi dove gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali del
territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, le scuole secondarie di primo grado e altre organizzazioni pubbliche e private illustreranno i propri progetti e le proprie invenzioni.

Dimostrazioni, giochi, simulazioni ed esperimenti saranno rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni, e si faranno strumento per porre una rinnovata attenzione al rapporto tra cultura tecnico-scientifica ed educazione, tra sviluppo sociale e sviluppo economico, tra sapere e saper fare.

Alla rassegna 2018, la quinta per il territorio metropolitano bolognese - promossa da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna e inserita nella programmazione del PON Città metropolitane Asse 3 “Inclusione sociale" - si affiancano 8 nuove edizioni del Festival, in programma su tutto il territorio regionale.

Il progetto di diffusione è promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e ASTER in collaborazione con le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e con numerosi altri partner territoriali.

Dal 18 ottobre al 17 dicembre sono in programma su tutto il territorio regionale oltre 350 iniziative rivolte a studenti, famiglie, cittadini e imprese. Un cartellone ricco e variegato per porre rinnovata attenzione al rapporto tra cultura tecnico-scientifica ed educazione, tra sviluppo sociale e sviluppo economico, tra sapere e saper fare.

Il programma delle iniziative a Bologna (pdf2.76 MB)

ultima modifica 2018-10-29T12:05:34+02:00