Festival della Cultura tecnica 2018. Laboratori ed eventi dal 18 ottobre al 17 dicembre

L'iniziativa intende promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico, e come leva di coesione e integrazione sociale

Sarà la Fiera delle Idee di giovedì 18 ottobre l'evento di apertura del Festival della Cultura tecnica 2018. Il taglio del nastro da parte delle autorità avrà luogo a Palazzo Re Enzo a Bologna alle ore 10,00 e aprirà la visita a oltre 150 desk interattivi dove gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali del
territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, le scuole secondarie di primo grado e altre organizzazioni pubbliche e private illustreranno i propri progetti e le proprie invenzioni.

Dimostrazioni, giochi, simulazioni ed esperimenti saranno rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni, e si faranno strumento per porre una rinnovata attenzione al rapporto tra cultura tecnico-scientifica ed educazione, tra sviluppo sociale e sviluppo economico, tra sapere e saper fare.

Il Festival, promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e ASTER in collaborazione con le province e con numerosi altri partner territoriali, intende far conoscere le opportunità formative in ambito tecnico in Emilia-Romagna, in larga parte cofinanziate dal Fondo sociale europeo, e vuole mostrare come esse possano contribuire alla coesione e all’integrazione sociale.

Giunto alla quinta edizione bolognese, il Festival della Cultura Tecnica da quest'anno coinvolgerà altre 8 province: Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Il ricco programma (pdf, 2.6 MB) del Festival è stato definito secondo una logica volta a favorire varietà e pluralità di contenuti, destinatari, approccio metodologico e soggetti promotori.

pubblicato il 2018/10/09 10:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-09T17:45:39+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?