Festival della Cultura tecnica 2018. Laboratori ed eventi dal 18 ottobre al 17 dicembre
Sarà la Fiera delle Idee di giovedì 18 ottobre l'evento di apertura del Festival della Cultura tecnica 2018. Il taglio del nastro da parte delle autorità avrà luogo a Palazzo Re Enzo a Bologna alle ore 10,00 e aprirà la visita a oltre 150 desk interattivi dove gli Istituti tecnici e gli Istituti professionali del
territorio metropolitano, i Centri di formazione professionale, le Fondazioni ITS, le scuole secondarie di primo grado e altre organizzazioni pubbliche e private illustreranno i propri progetti e le proprie invenzioni.
Dimostrazioni, giochi, simulazioni ed esperimenti saranno rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni, e si faranno strumento per porre una rinnovata attenzione al rapporto tra cultura tecnico-scientifica ed educazione, tra sviluppo sociale e sviluppo economico, tra sapere e saper fare.
Alla rassegna 2018, la quinta per il territorio metropolitano bolognese - promossa da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna e inserita nella programmazione del PON Città metropolitane Asse 3 “Inclusione sociale" - si affiancano 8 nuove edizioni del Festival, in programma su tutto il territorio regionale.
Il progetto di diffusione è promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e ASTER in collaborazione con le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e con numerosi altri partner territoriali.
Dal 18 ottobre al 17 dicembre sono in programma su tutto il territorio regionale oltre 350 iniziative rivolte a studenti, famiglie, cittadini e imprese. Un cartellone ricco e variegato per porre rinnovata attenzione al rapporto tra cultura tecnico-scientifica ed educazione, tra sviluppo sociale e sviluppo economico, tra sapere e saper fare.