Formazione sul lavoro, dall’Europa un premio per le imprese virtuose

Un concorso per valorizzare micro, piccole e medie imprese che investono nella formazione continua dei propri lavoratori

Promosso dalla Commissione europea nell’ambito della Settimana europea delle competenze professionali, il concorso Training at Work Award 2018 nasce per valorizzare e dare visibilità alle micro, piccole e medie imprese che offrono programmi di formazione professionale di lungo termine ai propri impiegati.

Obiettivo del premio è quello di sensibilizzare gli imprenditori rispetto all’importanza dell’apprendimento durante tutto il percorso professionale dei lavoratori, quale leva strategica per supportare le progressioni di carriera e dare visibilità alle pratiche di eccellenza.

La proposta vincitrice - che sarà proclamata a Vienna il 9 novembre 2018 da Marianne Thyssen, Commissaria per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori - sarà pubblicata sul sito della Settimana europea delle competenze professionali e verrà promossa sulle piattaforme europee che si occupano di formazione degli adulti e sui canali social della Commissione europea.

L’azienda vincitrice riceverà inoltre un invito – rivolto all’imprenditore e uno dei lavoratori coinvolti nel piano di formazione presentato - per partecipare alla Settimana europea delle competenze professionali, che si svolgerà a Vienna dal 5 al 9 novembre 2018.

Al concorso possono partecipare micro, piccole e medie aziende - da 2 a 250 lavoratori - che realizzano opportunità di formazione per i propri lavoratori e che siano attive in uno degli stati membri dell’Unione europea, in un paese candidato all’ingresso nell’Ue oppure facente parte dell'EFTA (European Free Trade Association).

Il piano di formazione presentato dovrà essere parte integrante della strategia di sviluppo aziendale e rivolgersi principalmente a lavoratori adulti (almeno il 75% dei destinatari deve avere più di 25 anni).

Le aziende che intendono partecipare devono presentare domanda compilando il modulo online entro il 20 agosto 2018.

 

Per partecipare

Iscrizione online

Per saperne di più

Regolamento del Premio (pdf597.37 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-09-07T16:58:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina