La ricerca apre le porte alla scuola e alla formazione

Opportunità per docenti, formatori, studenti delle scuole superiori, dei percorsi di formazione professionale e della Rete politecnica

In occasione della quinta edizione del Festival della Cultura Tecnica, che da quest'anno si estende su tutto il territorio regionale, i laboratori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna aprono le porte alle scuole secondarie di secondo grado e alla formazione. Un’occasione per conoscere da vicino l’ecosistema regionale dell’innovazione, di cui la Rete alta tecnologia è elemento portante con i suoi 82 laboratori di ricerca industriale e i 14 centri per l’innovazione, luoghi di eccellenza votati al trasferimento tecnologico e realizzati con il contributo dei Fondi europei Por Fesr e Fse.

Video

Video realizzato in occasione dell'open day del 14 novembre 2018 presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Video realizzato in occasione dell'open day del 20 novembre 2018 presso il Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza.

Video realizzato in occasione dell'open day del 22 novembre presso il Tecnopolo di Piacenza.

Video realizzato in occasione dell'open day del 23 novembre presso il Tecnopolo di Mirandola.

Video realizzato in occasione dell'open day del 24 novembre presso TEC EuroLab.

Il calendario degli open day

14 novembre 2018, ore 10.30-12.30, Rizzoli RIT, via di Barbiano 10, Bologna

Medicina rigenerativa in ortopedia: visita al Laboratorio di Fisiopatologia ortopedica e Medicina rigenerativa, al Laboratorio RAMSES che svolge ricerca biomedica relativa all'apparato muscolo-scheletrico e al BITTA che svolge attività di ricerca preclinica rivolte al settore scientifico -industriale.
Per partecipare inviare mail a: fisiopatologia@ior.it

14 novembre 2018, ore 10.00-11.30, Lab FM Srl, via Europa 4, Correggio (RE)

Where plastics experience meets innovation: focus sui manufatti realizzati in materiale polimerico e nel Metal-Replacement, sostituzione delle leghe metalliche con materiali polimerici ad alte prestazioni. Per partecipare inviare mail a: giacomo.davoli@fm.re.it

16 novembre 2018, ore 9.00-18.00, Redox, via del Marinaio 5, Reggio Emilia

Visitare Redox, un’industria 4.0: Redox si occupa di ricerca di tecnologie all’avanguardia e performanti, con standard di prodotto a livello internazionale nel settore elettronico.
Per partecipare inviare mail a: claudia.ganapini@redoxprogetti.it

20 novembre 2018, ore 9.00-12.00, Romagna Tech, via Granarolo 62, Faenza (RA)

Materiali per lo sviluppo sostenibile: visita ai laboratori Unibo-CIRI MAM, ENEA-TEMAF, ISTEC-CNR, CERTIMAC c/o Tecnopolo di Ravenna sede di Faenza (Ra) presso Romagna Tech. Per partecipare inviare mail a: laura.saragoni@romagnatech.eu

22 novembre 2018, ore 9.00-13.00, Consorzio MUSP c/o Tecnopolo di Piacenza, Strada della Torre della Razza

MUSP opera nel settore della produzione meccanica con una serie di attività integrate: tecnologie di lavorazione, macchine utensili, studio dei sistemi di produzione.  Per partecipare inviare mail a: benedetta.cesare@musp.net

23 novembre 2018, ore 10.00-16.00, Tecnopolo M. Veronesi, via 29 Maggio 6 - Mirandola (MO)

Verranno presentati i laboratori: TOP, Tossicologia e Proteomica; MAB, Microscopia Applicata e Biologia Cellulare; MS2, Materiali, Sistemi e Sensori; PoS, Polymer Science Lab. Per partecipare inviare mail a: icia.ribaldi@tpmbio.it, m.malavolta@fondazionedemocenter.it, v.matli@fondazionedemocenter.it

24 novembre 2018, ore 8.30-12.30, TEC EuroLab, via Grieco 91, Campogalliano (MO)

La visita prevede un tour guidato dei laboratori di prove non distruttive sui materiali per scoprire le più avanzate strumentazione e le tipologie di controllo che vengono effettuate in azienda.
Per partecipare inviare mail a: marketing@tec-eurolab.it

26 novembre 2018, ore 8.30-12.30 e 13.30-17.30, REI Lab Srl, via Sicilia 31, Reggio Emilia

Laboratori di prova e di ricerca industriale: nato nel 2017 per volontà di Unindustria Reggio Emilia e della Fondazione REI, il laboratorio offre alle imprese servizi legati alla certificazione di prodotto, ricerca industriale, sviluppo prodotto in regime di accreditamento.
Per partecipare inviare mail a: comunicazione@reinnova.it

28 novembre 2018, ore 15.00-17.30, Biogest-Siteia e CRPA c/o Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa 1

Agricoltura di precisione 4.0: Biogest Siteia è il centro di ricerca interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari dell’Università di Modena e Reggio Emilia. CRPA LAB  + un laboratorio di ricerca industriale nei settori dell'agroalimentare e dell'ambiente ed energia.
Per partecipare inviare mail a: comunicazione@reinnova.it

ultima modifica 2018-12-03T15:39:19+02:00