ER Smart Industry, al via il piano di Confindustria ER per l’innovazione nelle imprese
Il sistema Confindustria Emilia-Romagna presenta il piano ER Smart Industry, un programma per accompagnare le imprese che vogliono sviluppare processi di innovazione tecnologica, organizzativa e di mercato per migliorare la propria competitività.
Oltre 1.100 imprese e 3.500 persone coinvolte in Emilia-Romagna con attività di formazione in aula e interventi di accompagnamento consulenziale in azienda: quasi 20 mila ore, in un periodo di 18 mesi, per un valore complessivo di 2,9 milioni di euro.
Il progetto rappresenta la risposta di Confindustria Emilia-Romagna a un bando della Regione, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, finalizzato a rendere disponibile un’offerta formativa per imprenditori, professionisti e figure chiave delle imprese per attivare e consolidare strategie di innovazione nelle aziende finalizzate a migliorarne il posizionamento competitivo.
L’attività è suddivisa in cinque filiere strategiche per l’economia regionale:
- ER Smart Food per la filiera agroalimentare
- ER Smart Mech per meccanica, meccatronica, motoristica
- ER Smart Fashion per tessile e moda
- ER Smart Health & Wellness per salute e benessere
- ER Smart Home per casa-arredo
Tutte le attività sono realizzate, con il coordinamento di Formindustria Emilia-Romagna, dai centri formativi di riferimento del sistema regionale Confindustria: Assoform Romagna, Cerform, Cis Scuola per la gestione d'impresa, Cisita Parma, Fondazione Aldini Valeriani, Forpin, Nuova Didactica e Il Sestante Romagna.