La Regione finanzia con il Fondo sociale europeo nuove opportunità di formazione per persone non occupate

Al via anche corsi professionalizzanti dedicati a chi è impegnato in percorsi di recupero nelle comunità della regione

Un aiuto concreto a chi ha più di 50 anni o il solo titolo di studio della scuola dell’obbligo ed è in cerca di un lavoro stabile. La Regione Emilia-Romagna ha approvato e finanziato con 4 milioni di euro del Fondo sociale europeo 355 percorsi brevi di alfabetizzazione informatica e linguistica, personalizzati e individuali, per consentire a persone non occupate e a rischio di marginalità nel mercato del lavoro di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per trovare una occupazione stabile. I percorsi sono disponibili su tutto il territorio regionale.

“Intendiamo dare un’opportunità effettiva e concreta alle persone in difficoltà, accompagnandole con percorsi brevi e personalizzati verso un lavoro adeguato alle proprie potenzialità, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno” commenta l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Vincenzo Colla.

Questi percorsi, che potranno essere fruiti da circa 7mila persone non occupate, che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale o che comunque abbiano superato i 50 anni di età, saranno strutturati con una durata variabile, sulla base delle esigenze dei singoli, e sono finalizzati in particolare a dare alle persone le competenze trasversali necessarie per inserirsi e rimanere nelle organizzazioni di lavoro.

Nuove opportunità di formazione professionale sono previste anche per 300 persone impegnate in percorsi di recupero e di reinserimento sociale e lavorativo nelle comunità pedagogiche e terapeutiche dell’Emilia-Romagna. La Regione le finanzia con quasi 800mila euro del Fondo sociale europeo. Tre le comunità coinvolte: San Patrignano (Coriano di Rimini), la Comunità San Maurizio (Borghi, Forlì-Cesena), e la Comunità di Open Group Società Cooperativa Sociale onlus (Bologna).
I percorsi formativi, aggiuntivi rispetto alle attività educative e formative già svolte in comunità, riguardano diverse aree professionali: dalla progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica, all’erogazione di servizi di pulizia; dalla produzione alimentare al marketing e alle vendite. Ma si potrà approfondire anche la logistica industriale, il trasporto e le spedizioni, così come la produzione e la distribuzione dei pasti, la progettazione e la produzione di pelletteria e di prodotti tessili e abbigliamento. Ai corsi potrà seguire anche un’attività di tirocinio.

Percorsi per persone over 50 non occupate disponibili per provincia:

Bologna (pdf41.95 KB)

Ferrara (pdf39.83 KB)

Forlì-Cesena (pdf40.27 KB)

Modena (pdf43.47 KB)

Parma (pdf38.54 KB)

Piacenza (pdf39.12 KB)

Ravenna (pdf41.95 KB)

Reggio Emilia (pdf43.21 KB)

Rimini (pdf39.89 KB)

ultima modifica 2020-07-09T10:46:55+01:00