La Regione finanzia con il Fondo sociale europeo nuove opportunità di formazione per persone non occupate

Al via anche corsi professionalizzanti dedicati a chi è impegnato in percorsi di recupero nelle comunità della regione

Un aiuto concreto a chi ha più di 50 anni o il solo titolo di studio della scuola dell’obbligo ed è in cerca di un lavoro stabile. La Regione Emilia-Romagna ha approvato e finanziato con 4 milioni di euro del Fondo sociale europeo 355 percorsi brevi di alfabetizzazione informatica e linguistica, personalizzati e individuali, per consentire a persone non occupate e a rischio di marginalità nel mercato del lavoro di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per trovare una occupazione stabile. I percorsi sono disponibili su tutto il territorio regionale.

“Intendiamo dare un’opportunità effettiva e concreta alle persone in difficoltà, accompagnandole con percorsi brevi e personalizzati verso un lavoro adeguato alle proprie potenzialità, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno” commenta l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Vincenzo Colla.

Questi percorsi, che potranno essere fruiti da circa 7mila persone non occupate, che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale o che comunque abbiano superato i 50 anni di età, saranno strutturati con una durata variabile, sulla base delle esigenze dei singoli, e sono finalizzati in particolare a dare alle persone le competenze trasversali necessarie per inserirsi e rimanere nelle organizzazioni di lavoro.

Nuove opportunità di formazione professionale sono previste anche per 300 persone impegnate in percorsi di recupero e di reinserimento sociale e lavorativo nelle comunità pedagogiche e terapeutiche dell’Emilia-Romagna. La Regione le finanzia con quasi 800mila euro del Fondo sociale europeo. Tre le comunità coinvolte: San Patrignano (Coriano di Rimini), la Comunità San Maurizio (Borghi, Forlì-Cesena), e la Comunità di Open Group Società Cooperativa Sociale onlus (Bologna).
I percorsi formativi, aggiuntivi rispetto alle attività educative e formative già svolte in comunità, riguardano diverse aree professionali: dalla progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica, all’erogazione di servizi di pulizia; dalla produzione alimentare al marketing e alle vendite. Ma si potrà approfondire anche la logistica industriale, il trasporto e le spedizioni, così come la produzione e la distribuzione dei pasti, la progettazione e la produzione di pelletteria e di prodotti tessili e abbigliamento. Ai corsi potrà seguire anche un’attività di tirocinio.

Percorsi per persone over 50 non occupate disponibili per provincia:

Bologna (pdf, 41.95 KB)

Ferrara (pdf, 39.83 KB)

Forlì-Cesena (pdf, 40.27 KB)

Modena (pdf, 43.47 KB)

Parma (pdf, 38.54 KB)

Piacenza (pdf, 39.12 KB)

Ravenna (pdf, 41.95 KB)

Reggio Emilia (pdf, 43.21 KB)

Rimini (pdf, 39.89 KB)

pubblicato il 2020/03/25 19:42:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-09T11:46:55+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?