Formazione per i giovani sottoposti a procedimento penale finanziati con oltre 450mila euro del Fondo sociale europeo

L'assessore Colla: "Misure concrete per dare ai ragazzi in questa condizione un'occasione formativa e una prospettiva di futuro"

Opportunità di formazione per tutti i giovani dell’Istituto Penale Minorenni di Bologna e per altri 50 ragazzi che stanno scontando la loro pena fuori dal carcere. Le ha approvate la Giunta regionale, finanziandole con oltre 450 mila euro di risorse del Fondo sociale europeo.

“Misure concrete per dare ai ragazzi sottoposti a procedimento penale un’occasione di formazione e una prospettiva di futuro, dichiara l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Vincenzo Colla. I percorsi formativi individuati riguardano ambiti professionali molto richiesti dal mercato del lavoro”.

Per i giovani dell’Istituto penale minorenni di Bologna, minori e giovani adulti dai 14 ai 25 anni, i percorsi formativi riguardano le aree professionali della ristorazione e orticoltura, del giardinaggio e della manutenzione del verde, dell’edilizia, manutenzione, falegnameria, tinteggiatura, decorazione e scenotecnica.
Da settembre 2019 è stata avviata l’Osteria Formativa Brigata del Pratello, che offrirà ai giovani che frequentano il percorso ristorativo l’occasione di sperimentarsi in un vero contesto lavorativo, dove mettere in pratica gli apprendimenti. I giovani che seguiranno il percorso edile/scenotecnico realizzeranno invece scenografie funzionali alla messa in scena degli spettacoli del Teatro del Pratello, proseguendo con una collaborazione pluriennale.
Per i 50 giovani che stanno scontando la loro pena fuori dal carcere, con diverse misure - cautelari, alternative e di messa alla prova domiciliari o in comunità - si realizzeranno percorsi formativi brevi e propedeutici all’attivazione di tirocini.

Sito regionale dedicato all'inclusione

ultima modifica 2020-04-02T15:09:02+01:00