INCREDIBOL! scade il 29 settembre il bando per professionisti e imprese del settore culturale

L'edizione speciale del bando premierà progetti culturali innovativi per far fronte all'emergenza sanitaria

Torna nel 2020 con un’edizione speciale INCREDIBOL-l’INnovazione CREativa DI BOLogna, il progetto a sostegno di professionisti e imprese culturali e creative che fa parte di un accordo pluriennale tra Comune di Bologna e Regione per il rafforzamento di questo settore strategico per l’economia dell’Emilia-Romagna.

Il bando tiene conto delle difficoltà che l’industria culturale e creativa ha affrontato durante la pandemia e, perciò, per questa 9° edizione sarà finalizzato a selezionare le progettualità più innovative messe in campo da professionisti e imprese per far fronte all'emergenza sanitaria.

Le novità dell’edizione 2020

Il bando quest’anno sarà aperto a tutta la regione e potrà contare su una dotazione di 400mila euro, più del doppio della precedente edizione. I vincitori, oltre a un premio in denaro che potrà arrivare a 20mila euro, potranno accedere a servizi di formazione, consulenza e promozione ed entrare nel network professionale che unisce i partner di INCREDIBOL e i vincitori delle precedenti edizioni.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda liberi/e professionisti/e, imprese e associazioni del settore artistico, culturale e creativo con sede operativa e attività prevalente nel territorio regionale alla data del 1° luglio 2020. La definizione di "imprese culturali e creative" adottata dal bando è quella della legge 205/2017, comma 57 art. 1.

Progetti candidabili

Si possono candidare al bando progetti già avviati o in fase di sviluppo di innovazione di prodotto, di processo o di organizzazione, attuati per adeguare la propria organizzazione agli effetti del COVID a medio e lungo termine, con particolare riferimento all’ambito dell’industria culturale e alla capacità di interagire con altri settori economici.

Bando e scadenza

Il bando e la modulistica sono pubblicati online su sito di INCREDOBOL. La domanda deve essere presentata entro le ore 13.00 del 29 settembre 2020.

Tour di presentazione

Per spiegare il funzionamento del bando 2020 a tutti gli interessati è stato organizzato un tour in tutta la regione, con incontri in presenza e online durante i quali sarà possibile anche discutere dei progetti dei partecipanti:

• lunedì 7 settembre - Modena
  • martedì 8 settembre - Ferrara
  • mercoledì 9 settembre - Piacenza
  • giovedì 10 settembre - Zola Predosa (BO)
  • lunedì 14 settembre - Bologna
  • lunedì 14 settembre - Parma