ITS 4.0, due Fondazioni emiliano-romagnole tra i vincitori dell’edizione 2020

Maker e Fitstic palestre di innovazione

Si è conclusa la terza edizione del progetto ITS 4.0, nato nel 2018 per avvicinare ancora di più gli Istituti Tecnici Superiori e le imprese ai temi del 4.0. Il progetto, gestito dal MIUR in collaborazione con Cà Foscari, consente di fare dei bienni ITS una palestra di innovazione dove gli studenti dei corsi, affiancati e guidati dagli imprenditori, possono scoprire le potenzialità delle tecnologie 4.0. I progetti, realizzati con la metodologia innovativa del design thinking, analizzano gli effettivi bisogni degli utenti della tecnologia e propongono soluzioni innovative.

Premio a Fondazione Maker e Fondazione Fitstic

All’edizione 2020 due Fondazioni ITS della Regione Emilia-Romagna hanno fatto centro, conseguendo importanti risultati. La Fondazione Maker è risultata seconda classificata per l'area Made in Italy con il progetto Old But Gold che punta all’utilizzo del reverse engineering e degli scanner 3D per riprodurre pezzi meccanici difficilmente reperibili sul mercato, soprattutto per le auto d’epoca. Da questo progetto è nata la start up Valtom creata dagli allievi stessi. 

La Fondazione Fitstic si è aggiudicata il primo premio per l'area ICT nella categoria Covid-19, con il progetto La cultura non si ferma. Grazie alla realtà aumentata e virtuale sono state create due applicazioni che hanno l’obiettivo di rendere fruibile il nostro patrimonio culturale attraverso nuovi strumenti. La prima applicazione riproduce in realtà aumentata l’eco museo di Campotto (Argenta), la seconda esperienza consente una visita virtuale della Chiesa di Sant’Andrea di Ferrara. Questi progetti sono stati realizzati in collaborazione con le aziende Touchlabs di Bologna e Ragtag XR Studio di Modena.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-25T17:47:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina