L'Emilia-Romagna al premio RegioStars 2020

Due i progetti candidati, green economy e competenze innovative

Un premio europeo per i progetti finanziati dall'UE che dimostrano l'eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale. I progetti partecipanti sono al centro delle attività di comunicazione a livello europeo con l'obiettivo di ispirare altre regioni e i gestori di progetti in Europa. Cinque le categorie di partecipazione e un premio del pubblico.

La Regione Emilia-Romagna ha sostenuto la candidatura di due progetti, entrambi finanziati tramite il Programma operativo Fse 2014-2020:

• Categoria Circular economy for a green Europe: Project Manager for sustainable manifacturing, una testimonianza significativa delle politiche intraprese dalla Regione per promuovere uno sviluppo sostenibile. Il progetto ha previsto la formazione di profili specializzati - Project manager per la sostenibilità ambientale nei processi produttivi - in grado di portare competenze innovative in ambito green nelle imprese del territorio, con il coinvolgimento delle aziende e del mondo universitario;
  • Categoria Skills & Education for a digital Europe: DATALAB - formazione sui Big Data per i neo-laureati in tutte le discipline, relativo all'attuazione delle politiche della Regione per la crescita digitale del territorio attraverso la formazione e la diffusione di competenze innovative. Il progetto nasce a fronte del consolidamento nel nostro territorio di un settore strategico come quello dei Big Data, rispondendo al fabbisogno crescente di nuove competenze da parte dei centri di ricerca e delle imprese.

Come votare

I cittadini sono invitati a votare i due progetti sul sito RegioStars: il progetto PM for sustainable manifacturing appartiene alla categoria Circular economy for a green Europe; il progetto DATALAB appartiene alla categoria Skills & Education for a digital Europe.

Una giuria sceglierà fino a 5 finalisti per ogni categoria. I finalisti saranno annunciati il 9 luglio 2020 e i voti inviati dopo questa data verranno conteggiati per l'assegnazione del premio del pubblico.

ultima modifica 2020-06-19T15:00:10+02:00