La Politica di coesione in 3 video lezioni

L’Europa e le sue opportunità nella nostra regione

Cos’è la Politica di coesione? In che modo influisce sulla vita delle persone? Quali opportunità sono a disposizione dei ragazzi e di tutti i cittadini della nostra regione grazie al Fondo sociale europeo e al Fondo europeo di sviluppo regionale?

L’Europa è molto presente nell’attuale dibattito pubblico sull’emergenza sanitaria ma spesso le persone - e in particolare i ragazzi - non conoscono le opportunità concrete offerte dalla Regione Emilia-Romagna grazie ai Fondi Europei.

Per questo la Struttura Comunicazione, promozione, coordinamento progetti europei della Regione in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna ha realizzato tre video lezioni, indirizzate prioritariamente ai ragazzi delle scuole superiori, per raccontare in modo semplice e diretto le opportunità e l’impatto dei Fondi europei sulle persone.

Focus Fondo sociale europeo

Cos’è il Fse? Come la Regione Emilia-Romagna ha utilizzato le risorse assegnate per il periodo 2014/2020? Quali sono le opportunità che la Regione offre ai ragazzi grazie al Fse? Come sono stati utilizzati i Fondi europei durante la fase di lockdown? Nella video lezione dedicata al Fondo sociale europeo anche alcuni esempi di progetti cofinanziati in cui ragazzi che hanno frequentato percorsi di formazione raccontano la loro esperienza e l’importanza dell’investimento sulle competenze dei giovani.

Focus Fondo europeo di sviluppo regionale

Con il Por Fesr 2014-2020 la Regione Emilia-Romagna ha finanziato finora 3.500 progetti di imprese, startup, centri di ricerca, enti locali, professionisti, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale della comunità e del territorio. Oltre alle priorità di intervento, nella video lezione sono raccontati alcuni esempi che dimostrano l’effetto moltiplicatore di queste risorse.

ultima modifica 2020-07-01T12:04:53+02:00