La Regione Emilia-Romagna sul magazine della Commissione europea

Il focus su innovazione e uso strategico dei fondi Ue della rivista Panorama

L’edizione n.73 di Panorama (pdf4.62 MB), il magazine della Commissione europea, propone un interessante focus sull'Emilia-Romagna, definita come una regione di grande tradizione storica e con lo sguardo rivolto al futuro.

L'articolo, dopo aver illustrato la storia e le caratteristiche socio-economiche del nostro territorio, si sofferma sulla sua capacità di utilizzo dei fondi europei. Nel corso degli anni, infatti, la Regione si è dimostrata in grado di sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dalla Politica di Coesione per il periodo 2014-2020 grazie ai suoi Programmi operativi regionali, il Por Fesr e il Por Fse.

Finanziando l'innovazione tecnologica e promuovendo la collaborazione tra ricerca e impresa, l'Emilia-Romagna ha rafforzato l'eccellenza manifatturiera, l'efficienza energetica e la cultura digitale, basandosi sempre sulle vocazioni dei territori e sulla loro capacità di stabilire nuove traiettorie di sviluppo.

L'ecosistema consolidato e le politiche regionali integrate per la ricerca e l'innovazione sono stati un punto di forza alla base di due importanti riconoscimenti internazionali: l'assegnazione nel 2017 del Centro europeo per le previsioni meteo a medio termine e, nel 2019, quella di Leonardo, il supercomputer dalla straordinaria capacità di calcolo.

Questa importante infrastruttura digitale continua tuttavia a basarsi sull'intelligenza umana. La Regione, scegliendo di puntare in modo deciso sulle persone, ha investito ingenti risorse nelle nuove competenze richieste, disponendo al meglio del Fondo sociale europeo per creare corsi di formazione post-laurea, borse di dottorato e ricerca e assegnando oltre 900.000 euro all'innovativo programma di istruzione superiore dedicato ai Big Data.

Grazie a tutto ciò che è stato realizzato con il Fondo europeo di sviluppo regionale e il Fondo sociale europeo, l'Emilia-Romagna possiede al momento tutti i requisiti per diventare la Data Valley europea e svolgere un ruolo di primo piano nella rivoluzione digitale della società.

ultima modifica 2020-07-07T16:34:35+02:00