L'Europa è QUI, l'Emilia-Romagna vince il Communication Award 2020

Insieme alla Regione vincono i beneficiari dei fondi europei

Collaborazione, efficienza e orgoglio per quanto realizzato nella nostra regione grazie ai fondi europei: sono questi i punti di forza che hanno portato la Regione Emilia-Romagna a vincere l’INFORM Communication Award 2020, il concorso lanciato dalla Commissione europea, Direzione Generale Politica regionale e urbana per tutte le Autorità di gestione dei fondi destinati alle politiche di coesione.

In lizza per il prestigioso premio c’erano 18 video, dedicati ad altrettante campagne realizzate da regioni e paesi dell’Unione per comunicare i progetti finanziati dai fondi europei sui propri territori.

L’Emilia-Romagna ha scelto di candidare un progetto che rappresenta un esempio di successo di integrazione tra diversi fondi e collaborazione tra Autorità di gestione e beneficiari: la campagna di comunicazione L’Europa è QUI. Un concorso, appena terminato, che ha coinvolto ben 114 beneficiari dei Programmi operativi regionali Fse, Fesr e Interreg, scelti come testimonial per comunicare i progetti realizzati in Emilia-Romagna grazie all’Europa. I materiali candidati – video, Instagram stories, infografiche, foto, racconti, fumetti e poster – restituiscono un racconto corale delle molte opportunità che i fondi europei offrono a cittadini e imprese. Tante voci, una grande varietà di esperienze, diversi linguaggi e prospettive per un unico messaggio, forte e chiaro: l’Europa è qui, in Emilia-Romagna.

Per la candidatura al Communication Award, la Regione ha realizzato un video pitch, interamente autoprodotto. Il video e il progetto da cui è scaturito si sono aggiudicati il primo premio: un risultato che conferma che il modello partecipativo dell’Emilia-Romagna è vincente: insieme si è più forti, anche quando si tratta di comunicare l’Europa.

Ecco gli altri premi assegnati dalla rete INFORM:

• 2° premio: At the School of Open Cohesion – Grecia, Tessaglia
  • 3° premio: BuzzCity - Lituania.

Nelle prossime settimane il progetto continuerà con la premiazione del concorso e con una campagna di comunicazione sui fondi europei in Emilia-Romagna, di cui saranno protagoniste le testimonianze dei beneficiari.

ultima modifica 2020-11-27T14:25:41+01:00