P.E.R. Gioco, il 18 dicembre premiazione del torneo sulla sostenibilità per scuole superiori

Coinvolti nel progetto oltre 2.600 ragazze e ragazzi di ogni provincia della regione

Si avvia alla conclusione il progetto P.E.R. Gioco, il torneo a squadre per scuole superiori che ha coinvolto 119 classi e 2.628 ragazze e ragazzi di ogni provincia dell’Emilia-Romagna.

Le quattro classi finaliste della sfida online, promossa dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, si dovranno misurare con un ultimo scontro diretto in cui saranno chiamate ad affrontare una serie di domande e prove sottoposte in diretta. La sfida finale è prevista per venerdì 17 dicembre 2020, con la cerimonia di premiazione che si terrà il giorno seguente alle ore 11.00, in diretta streaming sul sito del Festival della Cultura tecnica.

La classe vincitrice del torneo sarà premiata con un buono di 1.000 € da spendere per l'acquisto di materiale didattico per la scuola; gli studenti della classe vincitrice e delle classi seconda, terza e quarta classificata riceveranno uno zainetto, realizzato dalla Cooperativa Gomito a Gomito, laboratorio sartoriale che coinvolge le detenute nella sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna.

Ideato inizialmente per essere un tour in presenza nelle scuole, P.E.R. Gioco è stato ripensato nel format e nei contenuti all’inizio del nuovo anno scolastico per rispondere alle esigenze della didattica a distanza. L’obiettivo dell’iniziativa era quello di coinvolgere i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, avvicinandoli agli interventi messi in atto dalla Regione e informandoli sui percorsi di formazione superiore a carattere tecnico-scientifico organizzati sul territorio, con particolare riferimento alle azioni realizzate attraverso i Fondi europei.

A torneo concluso, tutte le classi iscritte avranno la possibilità di partecipare a un concorso di idee che prevede un’attività creativa di ricerca-azione parallela al torneo stesso, in cui è richiesta la realizzazione di un elaborato - video, infografica, presentazione multimediale, ecc. - dedicato a uno o più progetti realizzati nel proprio territorio grazie ai Fondi europei Por Fesr. Il concorso mette in palio un ulteriore premio di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico per la scuola di appartenenza.

ultima modifica 2020-12-16T22:43:44+02:00