Pubblicato il nuovo sito Data Valley Emilia-Romagna

Infrastrutture, competenze e potenza di calcolo per il benessere delle persone e la competitività del sistema produttivo

La gestione e l’analisi di grandi quantità di dati ha un potenziale enorme, per le imprese, l’industria, gli enti pubblici e l’intera società. In Emilia-Romagna si concentra il 70% della capacità di calcolo e di storage nazionale, con migliaia di ricercatori coinvolti. La regione passerà a breve dalla diciannovesima alla quinta posizione nella classifica mondiale, diventando di fatto la Data Valley europea, baricentro internazionale per lo studio e le applicazioni in materia di Big Data e Intelligenza Artificiale in aree strategiche per lo sviluppo economico e sociale, quali Industria 4.0, meteorologia e cambiamento climatico.

Il nuovo sito racconta i protagonisti della Data Valley, primo fra tutti il Big Data Technopole che ospiterà il Data Center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), e la politica intrapresa in questi anni dalla Regione a sostegno dell’economia dei dati che ha portato, nel luglio 2019, all’approvazione di una legge regionale ad hoc. La legge rappresenta il primo atto di orientamento strategico regionale in riferimento ai temi dell’economia dei dati e dà il via definitivo alla Fondazione Big Data for Human Development, costituita da istituzioni scientifiche regionali, nazionali, internazionali e imprese per attrarre talenti e investimenti sulle nuove tecnologie. Obiettivo è sostenere la più ampia collaborazione con i grandi centri di ricerca, elaborare scenari di medio e lungo termine sugli sviluppi delle scienze e delle tecnologie e raccomandazioni sul fronte della formazione superiore, della ricerca e dell’innovazione.

Sito Data Valley