RegioStars 2020, al via il concorso dedicato ai migliori progetti finanziati dai Fondi europei
Torna per la tredicesima edizione RegioStars Awards, la competizione lanciata dalla Commisisone europea che premia le buone pratiche e le iniziative finanziate dalla Politica di Coesione, individuando i progetti più innovativi capaci di ispirare altre regioni europee.
Quest'anno i premi RegioStars vengono assegnati ai progetti realizzati in cinque categorie tematiche: transizione industriale, economia circolare, formazione ed educazione per un'Europa digitale, coinvolgimento dei cittadini nelle città, oltre alla categoria speciale dedicata ai 30 anni del programma di cooperazione regionale e transfrontaliera Interreg.
Sono ammissibili le iniziative cofinanziate - nei periodi di programmazione 2007-2013 o 2014-2020 - dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), dal Fondo sociale europeo (Fse), dal Fondo di coesione (FC) e dal programma Interreg.
Una giuria valuterà i progetti in base a una serie di criteri tra cui: carattere innovativo, impatto positivo e risultati effettivi, sostenibilità economica, replicabilità.
I vincitori, che riceveranno anche una media partnership per un budget di 5mila euro, saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles il prossimo ottobre.
"I premi Regiostars sono un modo per mettere in luce eccellenti progetti europei - ha sottolineato la commissaria Ue alla coesione, Elisa Ferreira - vogliamo ricompensare i nostri colleghi nelle regioni e nelle città per il loro duro lavoro nel migliorare la qualità della vita nelle comunità locali con l'aiuto dei fondi Ue. I progetti vincitori possono anche essere un'ispirazione per altri in futuro".
Per saperne di più
Sito del Premio