RegioStars 2020, al via il concorso dedicato ai migliori progetti finanziati dai Fondi europei

Candidature entro il 9 maggio 2020

Torna per la tredicesima edizione RegioStars Awards, la competizione lanciata dalla Commisisone europea che premia le buone pratiche e le iniziative finanziate dalla Politica di Coesione, individuando i progetti più innovativi capaci di ispirare altre regioni europee.

Quest'anno i premi RegioStars vengono assegnati ai progetti realizzati in cinque categorie tematiche: transizione industriale, economia circolare, formazione ed educazione per un'Europa digitale, coinvolgimento dei cittadini nelle città, oltre alla categoria speciale dedicata ai 30 anni del programma di cooperazione regionale e transfrontaliera Interreg.

Sono ammissibili le iniziative cofinanziate - nei periodi di programmazione 2007-2013 o 2014-2020 - dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), dal Fondo sociale europeo (Fse), dal Fondo di coesione (FC) e dal programma Interreg.

Una giuria valuterà i progetti in base a una serie di criteri tra cui: carattere innovativo, impatto positivo e risultati effettivi, sostenibilità economica, replicabilità.

I vincitori, che riceveranno anche una media partnership per un budget di 5mila euro, saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles il prossimo ottobre.

"I premi Regiostars sono un modo per mettere in luce eccellenti progetti europei - ha sottolineato la commissaria Ue alla coesione, Elisa Ferreira - vogliamo ricompensare i nostri colleghi nelle regioni e nelle città per il loro duro lavoro nel migliorare la qualità della vita nelle comunità locali con l'aiuto dei fondi Ue. I progetti vincitori possono anche essere un'ispirazione per altri in futuro".

Sito del Premio

Guida per le candidature