Settimana europea della formazione professionale, la Regione partner ufficiale

Dal 9 al 13 novembre 2020 il meglio della formazione professionale

La Settimana europea della formazione professionale è un evento annuale in cui le organizzazioni locali, regionali e nazionali mettono in mostra il meglio della formazione professionale, intesa come investimento sulle persone per potenziare le competenze necessarie per il proprio percorso professionale e personale ed entrare in modo qualificato nel mondo del lavoro.

La Regione Emilia-Romagna, oltre ad essere partner ufficiale della European Vocational Skills Week 2020, concorre al premio VET Award 2020 con i percorsi formativi per Tecnici superiori in ambito green economy organizzati dall'ITS TEC presso le sedi di Ferrara e Ravenna e finanziati con risorse del Por Fse 2014-2020. Quest'anno infatti uno dei temi centrali - in linea con le priorità 2019-2024 della Commissione europea - riguarda proprio le cosiddette Green Skills.

La Settimana europea della formazione professionale si svolgerà a Berlino dal 9 al 13 novembre 2020, con l'obiettivo di proporsi sempre più come la piattaforma di riferimento per lo scambio di conoscenze e best practices in tema di formazione professionale.

In preparazione dell'evento sono aperte call rivolte agli enti di formazione, ai docenti, ai ricercatori, alle scuole e alle imprese perché propongano le loro migliori esperienze. L'Emilia-Romagna ha promosso attivamente la partecipazione di tutto il sistema formativo regionale in vista dell'appuntamento di novembre perché possa testimoniare, attraverso le diverse esperienze, il valore dell'investimento in questo ambito, considerato dalla Regione come centrale e strategico per uno sviluppo equo, sostenibile e inclusivo.

ultima modifica 2020-07-02T11:55:54+01:00