Start Cup 2020, riaprono le candidature in modalità speciale
Dall'1 all'8 luglio 2020 saranno aperte le candidature in modalità speciale all'edizione 2020 della Start Cup Emilia-Romagna, la business plan competition volta a favorire la nascita di nuove imprese innovative in Emilia-Romagna.
Quest'anno la Start Cup prevede due modalità di accesso alla competizione: la modalità tradizionale (scaduta il 18 maggio 2020), grazie a cui i progetti seguono un percorso di formazione e coaching per la redazione del business plan e del pitch, a cui si va ad aggiungere la modalità speciale che darà la possibilità ad altri 2 progetti di approdare direttamente alla fase finale della competizione.
Per partecipare secondo la modalità speciale è necessario avere già un business plan e un pitch ben strutturati.
La competizione si rivolge a individui che, singolarmente o in team, vogliano intraprendere iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, dimostrando una comprovata relazione tra la loro Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.
Per i progetti selezionati, la Start Cup mette a disposizione un percorso di formazione, coaching individuale, premi in denaro e l'accesso al Premio nazionale dell'innovazione.
La competizione tra progetti innovativi
La Start Cup è organizzata da ART-ER e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo sociale europeo. L’edizione 2020 della Start Cup si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari. In palio percorsi di accompagnamento e premi in denaro.
Due le fasi della gara per la modalità tradizionale, una dedicata alla definizione del modello di business e una in cui i migliori 10 progetti potranno accedere a un percorso di formazione e coaching per redigere il Business Plan. I 10 team accederanno poi alla finale regionale, presentando il proprio progetto imprenditoriale innovativo a una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media.
Partner della competizione sono dipartimenti universitari, incubatori, associazioni, enti pubblici, che potranno attivare percorsi di supporto post-competizione per seguire i team nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali.