Start Cup 2020, riaprono le candidature in modalità speciale

Due progetti potranno approdare direttamente alla fase finale

Dall'1 all'8 luglio 2020 saranno aperte le candidature in modalità speciale all'edizione 2020 della Start Cup Emilia-Romagna, la business plan competition volta a favorire la nascita di nuove imprese innovative in Emilia-Romagna.

Quest'anno la Start Cup prevede due modalità di accesso alla competizione: la modalità tradizionale (scaduta il 18 maggio 2020), grazie a cui i progetti seguono un percorso di formazione e coaching per la redazione del business plan e del pitch, a cui si va ad aggiungere la modalità speciale che darà la possibilità ad altri 2 progetti di approdare direttamente alla fase finale della competizione.

Per partecipare secondo la modalità speciale è necessario avere già un business plan e un pitch ben strutturati.

La competizione si rivolge a individui che, singolarmente o in team, vogliano intraprendere iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, dimostrando una comprovata relazione tra la loro Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

Per i progetti selezionati, la Start Cup mette a disposizione un percorso di formazione, coaching individuale, premi in denaro e l'accesso al Premio nazionale dell'innovazione.

La competizione tra progetti innovativi

La Start Cup è organizzata da ART-ER e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo sociale europeo. L’edizione 2020 della Start Cup si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitariIn palio percorsi di accompagnamento e premi in denaro.

Due le fasi della gara per la modalità tradizionale, una dedicata alla definizione del modello di business e una in cui i migliori 10 progetti potranno accedere a un percorso di formazione e coaching per redigere il Business Plan. I 10 team accederanno poi alla finale regionale, presentando il proprio progetto imprenditoriale innovativo a una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media.

Partner della competizione sono dipartimenti universitari, incubatori, associazioni, enti pubblici, che potranno attivare percorsi di supporto post-competizione per seguire i team nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali.

Sito Start Cup