Unboxing Carovana STEM, campus online sulle competenze digitali

Scienze, tecnologie e matematica per studentesse e studenti dai 12 ai 15 anni

Un campus online finalizzato alla promozione delle competenze digitali legate alle discipline STEM (scienze, tecnologie, matematica, con un occhio aperto all’arte e alla creatività) per 60 studentesse e studenti dai 12 ai 15 anni: questa l'iniziativa organizzata da ART-ER, per conto della Regione Emilia-Romagna e finanziata con risorse del Fondo sociale europeo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nell’ambito del Protocollo di intesa con il MIUR per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Le attività del campus Unboxing Carovana STEM si svolgeranno in due settimane: dall’8 al 12 giugno e dal 15 al 19 giugno. Ogni percorso prevede tre laboratori sulle competenze digitali ed è rivolto a 15 partecipanti. Il 60% dei posti saranno riservati a studentesse e il 10% a studentesse e studenti con Bisogni Educativi Speciali.

I partecipanti seguiranno laboratori su alcune delle tematiche più coinvolgenti per il loro futuro, tra crittografia, robotica, intelligenza artificiale, coding creativo, fotografia, musica, disegno digitale e altro ancora. Inoltre, potranno svolgere attività ludico-ricreative accompagnati da esperti di yoga, musica e gaming.

I laboratori sono progettati per l’utilizzo di tecnologie, per questo ART-ER invierà a ciascun partecipante i materiali necessari per prendere parte alle attività: kit di robotica Lego, droni, tablet e penne digitali, robot mBot saranno quindi a disposizione di ogni partecipante affinché possa sperimentare e creare da casa.

Iscrizioni dal 19 al 27 maggio

Il programma di Unboxing Carovana Stem