Nuova edizione del Premio innovatori responsabili

Possono partecipare anche enti di formazione accreditati, Fondazioni ITS e università

Il Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione e l’impegno di impreseprofessioni e sistema formativo per valorizzare e puntare sulla sostenibilità ambientale. È questo il cuore della VII^ edizione del Premio innovatori responsabili, il riconoscimento istituito dalla Regione per valorizzare le buone prassi coerenti con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che la Giunta ha assunto come riferimento strategico nel programma di mandato della XI legislatura e che hanno ispirato il Patto per il Lavoro e per il Clima siglato con le parti sociali.

La VII edizione si rivolge alle imprese di ogni settore e dimensione, cooperative sociali, liberi professionisti, scuole superiori, Fondazioni ITS, università ed enti di formazione, purché operanti con sedi in Emilia-Romagna, che potranno candidare progetti di innovazione già  avviati e che contribuiscono alla realizzazione dei quattro obiettivi strategici indicati nel Patto, sottoscritto nel dicembre 2020 con tutte le parti sociali, per un rilancio e uno sviluppo della regione fondato su conoscenza e saperi, transizione ecologica, diritti e doveri, lavoro imprese e opportunità.

Anche quest'anno  il premio integra il riconoscimento “Gender Equality and Diversity Label” previsto dall’art. 30 della Legge regionale n. 6/2014Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, con cui la Commissione per la parità e diritti delle persone valorizza le azioni per il superamento dei differenziali di genere.

“Se la chiave per vincere le sfide dei prossimi anni sta nella capacità delle imprese di reinterpretare il proprio ruolo puntando all’integrazione con la realtà che le circonda - sottolineano l’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla, e la vicepresidente della Regione e assessore alla transizione ecologica, Elly Schlein - la transizione verso le sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale rappresenta la nuova sfida. Questa settima edizione del Premio Innovatori responsabili è dunque l’occasione per far emergere e conoscere le realtà più virtuose del nostro territorio che si sono mosse in questa direzione, perché siano da esempio per tutto il sistema produttivo regionale proiettato verso una transizione giusta che non lasci indietro nessuno”.

Come e quando partecipare

Gli interessati potranno presentare la loro candidatura compilando il form on line utilizzando il collegamento che verrà reso disponibile sulla pagina del concorso a partire dal 1° settembre e fino al 30 settembre 2021. Per l’accesso al servizio on-line è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica SPID (livello L2), la Carta di identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS).

ultima modifica 2021-07-26T14:43:25+02:00