Corpo europeo di solidarietà, 1 miliardo di euro per il programma 2021-2027

La Commissione apre il primo invito per sostenere le attività di volontariato giovanile

Con una dotazione di bilancio specifica di oltre 1 miliardo di euro per il programma 2021-2027, il nuovo Corpo europeo di solidarietà intende offrire ad almeno 275.000 giovani l'opportunità di contribuire ad affrontare sfide sociali e umanitarie attraverso il volontariato o la creazione di propri progetti di solidarietà. A partire dall'anno prossimo il programma consentirà inoltre ai giovani di fare volontariato nell'ambito di attività di aiuto umanitario in tutto il mondo, contribuendo così a far fronte a sfide umanitarie in paesi terzi sicuri.

"La solidarietà è il fulcro del progetto europeo, sia all'interno dell'Unione sia con i nostri partner in tutto il mondo, ha dichiarato la Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas. Il nostro stile di vita europeo dimostra alle giovani generazioni che insieme siamo più forti. Questa è l'esperienza che hanno acquisito e che possono condividere attraverso le opportunità offerte dal Corpo europeo di solidarietà. Il programma, imperniato sul volontariato, impegna e incoraggia i giovani a essere attivi nella società, fedeli ai nostri valori e diventare veri e propri motori di cambiamento".

Obiettivi del programma

Il nuovo Corpo europeo di solidarietà sostiene priorità politiche generali dell'Ue e agevola l'intervento delle organizzazioni e dei giovani, ponendosi i seguenti obiettivi:

  • promuovere l'inclusione e la diversità;
  • rendere i progetti "più verdi" e incoraggiare comportamenti sostenibili sul piano ambientale e responsabili tra i partecipanti e le organizzazioni coinvolte;
  • sostenere la transizione digitale mediante progetti e attività che rafforzino le competenze digitali, promuovano l'alfabetizzazione digitale e sviluppino la comprensione dei rischi e delle opportunità della tecnologia digitale;
  • promuovere la partecipazione dei giovani ai processi democratici e all'impegno civico.

Oltre a queste quattro aree di intervento, il programma disporrà anche della flessibilità di aggiungere priorità annuali per far fronte a questioni urgenti, come la salute per l'anno in corso.

Come partecipare

Per aderire al Corpo europeo di solidarietà le organizzazioni devono ottenere un marchio di qualità, atto a certificare che esse svolgono attività di solidarietà di alta qualità, nel rispetto dei principi, degli obiettivi e dei requisiti del programma. Qualsiasi organismo pubblico o privato può presentare una domanda di finanziamento, con l'ausilio delle agenzie nazionali del Corpo europeo di solidarietà aventi sede in tutti gli Stati membri dell'Ue e nei paesi terzi associati al programma - Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord. Inoltre i gruppi di giovani registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà possono presentare direttamente domande di finanziamento per progetti di solidarietà da loro stessi sviluppati e diretti.

È possibile presentare le candidature per entrambi gli inviti nell'ambito del nuovo programma 2021-2027 fino al 5 ottobre 2021. Le domande volte a ottenere il marchio di qualità per il volontariato solidale possono essere presentate in qualsiasi momento. Il termine per richiedere il marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari è il 22 settembre 2021.

Info

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-06T14:11:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina