Eurobarometro, l'88% dei cittadini Ue vuole un'Europa più sociale

Il 71% considera la mancanza di diritti sociali un problema serio

L’88% dei cittadini Ue ritiene necessario che l’Europa si occupi di questioni sociali: pari opportunità, accesso al mercato del lavoro, inclusione, condizioni di lavoro eque e assistenza sanitaria di qualità. Lo rivelano i risultati di un nuovo sondaggio Eurobarometro, condotto tra il 20 novembre e il 21 dicembre 2020 su circa 27.000 persone nei 27 paesi dell'Ue, in vista dell'adozione del piano d'azione sul Pilastro europeo dei diritti sociali.

L’indagine rivela che il 71% degli intervistati considera la mancanza di diritti sociali come un problema serio, mentre il 62% ritiene che ci sarà un'Europa più sociale nel 2030. Inoltre, il 76% degli intervistati che hanno sentito parlare del Pilastro europeo dei diritti sociali ritiene che il suo successo sia strettamente correlato alle azioni che i singoli Stati membri adotteranno per trasformare i diritti sociali in realtà.

Il Pilastro europeo dei diritti sociali, presentato nel 2017, definisce 20 diritti e principi fondamentali per un'Europa sociale forte. Il piano d'azione contribuirà a una ripresa equa, inclusiva e resiliente dalla pandemia e a una forte ambizione sociale a lungo termine.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-02T19:26:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina