Istruzione e formazione professionale: iscrizioni 2021/2022

C’è tempo fino al 25 gennaio per iscrivere i ragazzi ai percorsi triennali che rilasciano una qualifica professionale

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi di Istruzione e formazione professionale, che i ragazzi possono scegliere di intraprendere dopo il primo ciclo di istruzione per acquisire in tre anni una qualifica professionale ed entrare nel mondo del lavoro.

Le iscrizioni all’IeFP per l'anno scolastico 2021/22 terminano il 25 gennaio e una nota dell’Ufficio scolastico regionale e della Regione Emilia-Romagna chiarisce tutte le modalità in cui si può frequentare il percorso triennale e per ciascuna illustra procedure e modalità di iscrizione.

La circolare del Ministero dell’Istruzione n. 245 del 25 gennaio 2021 (pdf135 KB) ha definito gli adempimenti che le scuole e gli enti di formazione professionale devono mettere in atto al termine della fase di iscrizione. Il termine per formalizzare le iscrizioni ai percorsi è fissato per il giorno 11 febbraio 2021, data entro la quale andrà pertanto formalizzata l’accettazione della domanda o l’eventuale inoltro della stessa alla scuola o all’ente indicato come seconda/terza scelta.

Le diverse modalità di ingresso nel sistema IeFP per l’anno scolastico 2021/22 sono:

• dopo la terza media, iscrizione al primo anno dei percorsi triennali presso un istituto professionale
  • dopo la terza media, accesso a un percorso triennale personalizzato presso un ente di formazione, se gli studenti sono a rischio di abbandono scolastico e formativo
  • dopo aver frequentato il primo anno di IeFP presso un istituto professionale, passaggio al secondo anno presso un ente di formazione
  • dopo aver frequentato uno o più anni in percorsi di istruzione quinquennali (liceo, istituto tecnico o professionale), passaggio a un percorso IeFP presso un ente di formazione
  • conseguimento della qualifica triennale IeFP in apprendistato, se gli studenti hanno compiuto i 15 anni di età.

ultima modifica 2021-01-28T13:36:59+02:00