Progetti digitali IeFP, ecco i vincitori

Al concorso nazionale dell’Istruzione e formazione professionale premiate tre classi dell’Emilia-Romagna. Cinque le menzioni speciali

Si è chiusa l’edizione 2020/2021 del concorso Progetti digitali – IeFP realizzato da AICA con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e favorire il potenziamento delle capacità critiche e creative dei giovani, attraverso le competizioni sull’uso delle nuove tecnologie.

Il concorso, rivolto agli enti di formazione e agli istituti scolastici che realizzano i percorsi di Istruzione e Formazione professionale - IeFP su tutto il territorio nazionale, prevedeva la candidatura di progetti multimediali dedicati ai temi di ambito digitale trattati in classe dagli allievi nell’anno scolastico 2020-2021, in particolare didattica digitale integrata, cyberbullismo, security, fake news, coding e robotica.

La Commissione, nominata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la rappresentanza di membri AICA, ha valutato i progetti pervenuti e assegnato i 25 premi, consistenti in 4 skill card ECDL ciascuno. Di questi, 3 progetti sono stati realizzati da scuole ed enti dell’Emilia-Romagna: L’Agenda 2030 commentata dalla DADine dell’Istituto di Istruzione superiore Manfredi Tanari di Bologna, La sostenibilità in cucina (pdf5.76 MB) del centro di formazione professionale Nazareno di Carpi (MO) e Formevolution di Forma Futuro, sede di Parma.

Inoltre, 5 progetti emiliano-romagnoli si sono meritati una menzione speciale: Arte in laboratorio, dalla teoria alla pratica professionale dell’Istituto di Istruzione Superiore IIS Remo Brindisi di Lido degli Estensi (FE), Dolce 3D dell’Istituto Alberghiero IPSSEOA Malatesta di Rimini, XXI secolo, l’era della disinformazione dell’Istituto professionale IPSIA Vallauri di Carpi (MO), Sito del magazzino di logistica integrata AMACIOFS del centro di formazione professionale C.I.O.F.S. sede di Parma e Una giornata con Eco, il polpo contro lo spreco di ENAC Emilia-Romagna sede di Fidenza (PR).

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-06T12:31:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina