RegioStars 2021, al via il concorso dedicato ai migliori progetti finanziati dai Fondi europei
Al via la quattordicesima edizione dei RegioStars Awards, la competizione lanciata dalla Commissione europea che intende valorizzare le buone pratiche e le iniziative finanziate dalla Politica di Coesione, premiando i progetti più innovativi capaci di ispirare altre regioni europee.
Quest’anno i beneficiari dei Fondi europei potranno concorrere in cinque categorie, focalizzate su temi considerati cruciali per la politica regionale dell'Ue:
- Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
- Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
- Europa equa: favorire l'inclusione e la non-discriminazione
- Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
- Tema dell'anno - Rafforzare la mobilità verde nelle regioni in occasione dell'Anno europeo delle ferrovie 2021
Le candidature, aperte fino al 9 maggio 2021, dovranno riguardare progetti che siano stati cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), dal Fondo sociale europeo (Fse), dal Fondo di coesione (FC), dai programmi Interreg IPA-CBC o ENI-CBC e che abbiano avuto inizio dopo il 1° gennaio 2007.
Una giuria composta da accademici di alto livello valuterà le candidature presentate nelle cinque categorie e per ognuna selezionerà i vincitori in base a una serie di criteri, quali il carattere innovativo, l’impatto positivo e i risultati effettivi, la sostenibilità economica, la replicabilità e il livello di coinvolgimento dei cittadini. Attraverso una votazione pubblica online anche i cittadini potranno assegnare un premio, il Public Choice Award, a uno dei progetti arrivati in finale.
Come novità di questa edizione i finalisti saranno invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nel contesto della Settimana europea delle regioni e delle città, prevista per ottobre 2021. I vincitori delle cinque categorie riceveranno una media partnership del valore di 5.000 euro e avranno la possibilità di partecipare, insieme al vincitore del premio del pubblico, alla cerimonia di premiazione RegioStars che si terrà a Dubrovnik (Croazia) a dicembre 2021.