RegioStars 2021, al via il concorso dedicato ai migliori progetti finanziati dai Fondi europei

Candidature aperte fino al 9 maggio 2021

Al via la quattordicesima edizione dei RegioStars Awards, la competizione lanciata dalla Commissione europea che intende valorizzare le buone pratiche e le iniziative finanziate dalla Politica di Coesione, premiando i progetti più innovativi capaci di ispirare altre regioni europee.

Quest’anno i beneficiari dei Fondi europei potranno concorrere in cinque categorie, focalizzate su temi considerati cruciali per la politica regionale dell'Ue:

1. Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
  2. Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
  3. Europa equa: favorire l'inclusione e la non-discriminazione
  4. Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
  5. Tema dell'anno - Rafforzare la mobilità verde nelle regioni in occasione dell'Anno europeo delle ferrovie 2021

Le candidature, aperte fino al 9 maggio 2021, dovranno riguardare progetti che siano stati cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), dal Fondo sociale europeo (Fse), dal Fondo di coesione (FC), dai programmi Interreg IPA-CBC o ENI-CBC e che abbiano avuto inizio dopo il 1° gennaio 2007.

Una giuria composta da accademici di alto livello valuterà le candidature presentate nelle cinque categorie e per ognuna selezionerà i vincitori in base a una serie di criteri, quali il carattere innovativo, l’impatto positivo e i risultati effettivi, la sostenibilità economica, la replicabilità e il livello di coinvolgimento dei cittadini. Attraverso una votazione pubblica online anche i cittadini potranno assegnare un premio, il Public Choice Award, a uno dei progetti arrivati in finale.

Come novità di questa edizione i finalisti saranno invitati a partecipare a sessioni di formazione sulla comunicazione nel contesto della Settimana europea delle regioni e delle città, prevista per ottobre 2021. I vincitori delle cinque categorie riceveranno una media partnership del valore di 5.000 euro e avranno la possibilità di partecipare, insieme al vincitore del premio del pubblico, alla cerimonia di premiazione RegioStars che si terrà a Dubrovnik (Croazia) a dicembre 2021.

ultima modifica 2021-02-15T22:26:29+02:00