RegioStars Awards 2021, l’Emilia-Romagna vince il premio del pubblico con un progetto per formare agricoltori 4.0

L’assessore Colla: "Premiata la capacità della nostra regione di innovare e di comunicare l’innovazione"

Digital farming specialist, questo il titolo del progetto emiliano-romagnolo arrivato in finale nella categoria Urban Europe del premio della Commissione europea Regio Stars: un corso di formazione, realizzato da Formart, che prepara gli agricoltori del futuro. Obiettivo del corso, formare tecnici esperti nei sistemi di gestione per la sostenibilità ambientale specializzati in agricoltura digitale. Questo progetto, finanziato attraverso il Fondo sociale europeo, rappresenta prima di tutto un investimento sulle persone, con l’obiettivo di portare l’innovazione in un settore che sempre più necessita di competenze innovative per fronteggiare le sfide globali della sostenibilità.

Il concorso RegioStars 2021 ha raggiunto il record di candidature, con 214 progetti provenienti da tutte le regioni d’Europa, e oltre 14mila persone hanno espresso la propria preferenza votando i progetti candidati.

“Ricevere il premio del pubblico, attraverso così tanti voti dei cittadini, ha un valore speciale per l’Emilia-Romagna perché rappresenta il segno concreto del lavoro che portiamo avanti ogni giorno insieme ai beneficiari, agli stakeholder e alle nostre reti di partenariato, afferma l’assessore regionale al Lavoro e formazione Vincenzo Colla. Tutti insieme abbiamo promosso la conoscenza di questo progetto sul territorio, come facciamo con tutti i progetti finanziati con i Fondi europei perché è fondamentale far conoscere alle persone quanto l’Europa può fare per noi. Non solo, la preferenza accordata a questo progetto è segno di una crescente attenzione da parte dell’opinione pubblica ai temi della sostenibilità ambientale e dell’innovazione, temi che contraddistinguono, in modo trasversale, tutta la programmazione delle future politiche della Regione Emilia-Romagna. Nell’ultimo Innovation Scoreboard della Commissione europea, l’Emilia-Romagna è la prima regione italiana per livello di innovazione: noi crediamo che il corso Digital farming specialist rappresenti perfettamente questo risultato, risultato che vogliamo continuare a migliorare nella prossima programmazione dei Fondi europei e delle politiche regionali”.

I finalisti dell’edizione 2021

La commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira ha accompagnato tutta la cerimonia di premiazione commentando e sottolineando il grande valore dei progetti finalisti che rappresentano dei modelli di riferimento per chiunque voglia migliorare la vita delle persone utilizzando i Fondi europei. Sul sito RegioStars il video della cerimonia di premiazione e tutti i progetti finalisti nelle 5 categorie: Green Europe, Fair Europe, Smart Europe, Urban Europe e quella dedicata al tema dell’anno Rafforzare la mobilità verde nelle regioni.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/03 18:39:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-07T15:25:03+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina