Scopri l’Europa in Emilia-Romagna

Il 29 novembre 2021 un webinar sui Fondi europei rivolto alle scuole superiori

Il 29 novembre alle ore 11, nell’ambito del Festival della cultura tecnica, si svolgerà online su Teams un webinar dedicato agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori e dell’Istruzione e formazione professionale. Obiettivo: far conoscere loro i progetti realizzati in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei e, in particolare, le opportunità di formazione e accompagnamento al lavoro che la Regione mette a disposizione dei giovani con le risorse del Fondo sociale europeo.

Per far comprendere meglio come l’Europa può dare veramente una svolta alla vita delle persone, i progetti saranno illustrati attraverso la voce dei loro stessi protagonisti. Si è infatti da poco concluso il concorso L’Europa è QUI, a cui oltre 100 beneficiari dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – enti locali, imprese, startup, professionisti, centri di ricerca, enti di formazione, università, associazioni, dottorandi – hanno risposto candidando i loro progetti, raccontati sotto forma di video, fotografie, infografiche, fumetti e persino una canzone rap e un cruciverba!

Questi materiali saranno utilizzati per dare ai ragazzi e alle ragazze un’idea concreta dei progetti, molti dei quali sono descritti dalla viva voce di loro coetanei. I ragazzi potranno poi votare il progetto che preferiscono e contribuire a decretare i vincitori del concorso.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per approfondire un tema molto caro ai giovani: la sostenibilità ambientale e il green deal. Si parlerà delle politiche ambientali messe in campo dall’Europa per affrontare con urgenza i cambiamenti climatici e di come la nostra Regione intende agire per affrontare la transizione ecologica.

Per partecipare non serve iscriversi, basta collegarsi a Teams con questo link.

ultima modifica 2021-11-22T16:41:54+02:00