Scopri l’Europa in Emilia-Romagna
Il 29 novembre alle ore 11, nell’ambito del Festival della cultura tecnica, si svolgerà online su Teams un webinar dedicato agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori e dell’Istruzione e formazione professionale. Obiettivo: far conoscere loro i progetti realizzati in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei e, in particolare, le opportunità di formazione e accompagnamento al lavoro che la Regione mette a disposizione dei giovani con le risorse del Fondo sociale europeo.
Per far comprendere meglio come l’Europa può dare veramente una svolta alla vita delle persone, i progetti saranno illustrati attraverso la voce dei loro stessi protagonisti. Si è infatti da poco concluso il concorso L’Europa è QUI, a cui oltre 100 beneficiari dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – enti locali, imprese, startup, professionisti, centri di ricerca, enti di formazione, università, associazioni, dottorandi – hanno risposto candidando i loro progetti, raccontati sotto forma di video, fotografie, infografiche, fumetti e persino una canzone rap e un cruciverba!
Questi materiali saranno utilizzati per dare ai ragazzi e alle ragazze un’idea concreta dei progetti, molti dei quali sono descritti dalla viva voce di loro coetanei. I ragazzi potranno poi votare il progetto che preferiscono e contribuire a decretare i vincitori del concorso.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per approfondire un tema molto caro ai giovani: la sostenibilità ambientale e il green deal. Si parlerà delle politiche ambientali messe in campo dall’Europa per affrontare con urgenza i cambiamenti climatici e di come la nostra Regione intende agire per affrontare la transizione ecologica.
Per partecipare non serve iscriversi, basta collegarsi a Teams con questo link.