Università, 28 dottorati per formare alte competenze sui Big Data

L'assessore Salomoni: “Creare un ecosistema di alta tecnologia e formazione che sia sempre più punto di riferimento in ambito nazionale ed europeo"

Per dare forma e sostanza alla Data Valley la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna mette a disposizione circa 2,5 milioni di euro del Fondo sociale europeo per finanziare 28 dottorati finalizzati allo sviluppo di alte competenze per la ricerca nel campo multidisciplinare e transdisciplinare dei Big Data. Punto di riferimento principale saranno le tematiche di Horizon Europe e della nuova Strategia di specializzazione intelligente in cui i Big Data possono essere applicati, per una regione europea più ecologica, digitale e resiliente. La partenza sarà rapida: i dottorati dovranno infatti riferirsi all’anno accademico 2021-22.

La priorità dei dottorati di ricerca, che avranno durata triennale, sarà coniugare lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo economico, formando le competenze necessarie a supportare concretamente i processi di transizione verde e digitale delle filiere, dei sistemi produttivi e dei servizi. Un’altra parola chiave del progetto è la sinergia: tutti i progetti di dottorato dovranno prevedere la collaborazione di almeno tre tra gli atenei aventi sede sul territorio regionale, e sarà fondamentale nel percorso di formazione valorizzare le potenzialità delle infrastrutture sui Big Data e costruire un rapporto di cooperazione con le aziende presenti sul territorio. Nessuna autoreferenzialità però: i progetti possono infatti prevedere periodi di studio e ricerca all’estero, per confrontarsi con le realtà più all’avanguardia in Europa e nel mondo.

“Con questo invito, grazie al finanziamento di 28 borse triennali, intendiamo selezionare una candidatura costituita da progetti di formazione alla ricerca nell’ambito dei corsi di dottorato del 37° ciclo - dichiara l’assessore regionale all’Università e agenda digitale, Paola Salomoni. Proseguiamo così e rafforziamo gli investimenti in ricerca e sviluppo, coinvolgendo atenei e costruendo un rapporto più sinergico e cooperativo con le aziende del territorio. La nostra idea di ‘Data Valley’ è proprio questa, creare un ecosistema di alta tecnologia e formazione di cui possa beneficiare l’intera società regionale e non solo, visto che il nostro territorio è ormai punto di riferimento in ambito nazionale ed europeo per il settore”.

Al centro anche la multidisciplinarietà: le sei “Sfide globali per la Competitività industriale europea” che costituiscono il secondo Pilastro di Horizon Europe su cui punta questo invito sono Salute (Health), Cultura, creatività e società inclusiva (Culture, Creativity and Inclusive Society), Sicurezza civile per la società (Civil Security for Society), Digitale, industria e spazio (Digital, Industry and Space), Clima, energia e mobilità (Climate, Energy and Mobility) e Prodotti alimentari, bio-economia, risorse naturali, agricoltura e ambiente (Food, Bio-economy, Natural Resources, Agriculture and Environment).

Oltre alla nuova ’Agenda digitale Data Valley Bene Comune' approvata all’inizio del 2021, che detta la linea sullo sviluppo tecnologico dell’Emilia-Romagna fino al 2025, questo intervento guarda anche alla nuova Strategia di specializzazione intelligente in corso di approvazione; strategia che prevede l’investimento nelle alte competenze per la ricerca e costituisce una condizione per lo sviluppo delle specializzazioni produttive distintive del sistema regionale, sostenendo gli ambiti ad alto potenziale di sviluppo. Ulteriori riferimenti sono la nuova programmazione Horizon Europe, che ha tra i propri obiettivi “rafforzare l'impatto della ricerca e dell'innovazione per lo sviluppo”, e il Patto per il Lavoro e per il Clima, sottoscritto dalla Regione e della parti sociali a dicembre 2020, che in cima alle priorità ha l’Emilia-Romagna come regione della conoscenza e dei saperi che investe in educazione e ricerca.

Per quanto riguarda le domande di partecipazione, una volta approvati i progetti di ricerca, saranno le stesse università a pubblicizzare i nuovi dottorati tramite i propri canali, fornendo tutte le indicazioni necessarie.

ultima modifica 2021-04-08T17:29:01+02:00