Women in Tech: quattro incontri su donne e digitale
Riflettere su come i divari di genere si stanno riflettendo anche nella vita digitale, analizzarne le cause e immaginare possibili soluzioni. Sono questi gli obiettivi di Women in Tech, un ciclo di quattro incontri organizzati dalla Regione per parlare di donne e digitale, futuro, sfide e nuovi traguardi da raggiungere sul terreno della parità di genere in Emilia-Romagna.
L’iniziativa, in programma tra novembre 2021 e gennaio 2022, si inserisce nell’ambito dell’Agenda Digitale 2020-2025, Data Valley Bene Comune, come primo, importante tassello della politica strategica dedicata in modo specifico al tema “donne e digitale”, con l’intento di organizzare progettualità e azioni concrete che contrastino gli stereotipi di genere e permettano una maggiore partecipazione dell’universo femminile alla vita digitale e tecnologica del contesto regionale.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Rete dei Laboratori aperti finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna Por Fesr 2014-2020 e si terranno presso i Laboratori aperti di Ferrara, Rimini, Piacenza e Cesena. In ogni appuntamento, un’esperta dialogherà con l’assessore all’Agenda Digitale Paola Salomoni su una tematica, con l’intento di esplorare soluzioni complete. Tra i vari argomenti, l’analisi dei dati, le disuguaglianze lavorative in ambito tecnologico, le smart cities, le competenze digitali.
“Con questa iniziativa vogliamo riflettere e far riflettere su come i divari di genere si stanno riverberando e consolidando anche nei molteplici ambiti della vita digitale, per provare a immaginare soluzioni correttive che permettano di contrastarli - afferma l’assessore Salomoni - La nostra attenzione al tema ha il duplice scopo di affermare pari diritti e opportunità digitali per le donne, e avvalersi del loro fondamentale contributo per la costruzione di una società dell’informazione più equa e inclusiva, e per questo anche più ricca e matura”.
Women in tech fa parte del programma del Festival della cultura tecnica 2021.