Al via la nuova edizione di YOUZ - generazione di idee

Una carovana sul territorio e un laboratorio per aiutare i giovani a realizzare i loro progetti

Nell'anno europeo dedicato ai giovani, la Regione Emilia-Romagna riparte con YOUZ, uno spazio di relazione, dialogo e confronto dedicato alle generazioni Y e Z.

YOUZ 2021

Nell’estate 2021 la Regione ha creato un 'luogo' di incontro e ascolto ai giovani under 35 - che più di tutti hanno sofferto la mancanza di socialità nei mesi di lockdown - con l’obiettivo di raccogliere le loro proposte per la definizione partecipata delle future politiche regionali. Nell’arco di circa 6 mesi si sono svolti 11 incontri, in presenza e online, con la partecipazione di quasi 2.300 giovani provenienti da tutto il territorio regionale, su tematiche trasversali alle politiche regionali, che sono state raggruppate in quattro ambiti tematici: smartER, closER, greenER, fairER.

Dopo l’evento finale del 6 novembre 2021 a Bologna, le proposte elaborate dai giovani sono state presentate alla Giunta regionale ed è nato un decalogo di idee sui temi della sostenibilità ambientale, del supporto alla sfera psicologica dei giovani, del rafforzamento delle competenze anche in ambito creativo, della promozione del protagonismo, dell’autonomia e della partecipazione dei giovani alla vita della comunità regionale. La Regione si è impegnata a realizzare le idee nate dal forum entro la fine della legislatura e in parte ha già provveduto alla loro attuazione nei primi mesi del 2022.

YOUZ 2022

Quest’anno il forum giovani è ripartito con il nuovo format YOUZ Carovana, a bordo di un vero e proprio caravan, a rappresentare la comunità itinerante di giovani che percorrerà la regione per tutta l’estate fino ad autunno inoltrato.

La prima tappa si è svolta il 1° luglio a Montesole: si è discusso di sostenibilità ambientale ed economia del territorio, nei laboratori organizzati con i giovani, e di pratiche partecipative e di aggregazione con i colleghi delle amministrazioni locali. Il tour è proseguito il 6 luglio a Modena, al parco Enzo Ferrari nell’ambito dell’evento Energie libere, e i giovani hanno parlato di ambiente, cultura e creatività.

Prossima tappa il 20 luglio a Sala Bolognese, dove si terrà un focus sui temi dell’inclusione sociale e del contrasto al fenomeno NEET; il 26 luglio a Rimini, nell’ambito della settimana culturale che precede il Rimini Summer Pride 2022, dove si discuterà di diritti civili, pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e tematiche LGBTQIA.

Nei mesi di settembre e ottobre le tappe del tour continueranno a Bagnacavallo, Bologna, Carpi, Castelfranco Emilia, Cesena, Correggio, Faenza, Ferrara, Imola, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Sorbolo Mezzani, fino all’evento conclusivo che si terrà a fine anno.

Ogni tappa della carovana sarà un evento calato sul contesto territoriale ospitante, in cui saranno realizzati laboratori di accountability sulle azioni che la regione intende attuare a favore dei giovani per il triennio 2022-24. YOUZ sarà anche dialogo e confronto tra esponenti degli enti locali che lavorano con i giovani e fiera delle opportunità che i vari territori offrono ai giovani: forme di partecipazione giovanile alla vita politica e alleanze orizzontali, sperimentazioni del Servizio civile universale ambientale, Garanzia giovani e tanto altro.

In parallelo alla Carovana, nell’ambito del Bando YOUZ che uscirà per finanziare i progetti in tema di ambiente, cultura, diritti civili, aggregazione giovanile, inclusione sociale, istruzione e lavoro presentati da associazioni e gruppi informali di giovani, prenderà vita YOUZ Officina, un laboratorio che ha origine dalla volontà della Regione di realizzare un luogo virtuale - ospitato in una sezione del sito YOUZ - in cui i giovani interessati a presentare domanda di finanziamento potranno trovare supporto tecnico, informazioni, FAQ, tutorial, confronto e scambio con altri giovani emiliano-romagnoli.

YOUZ è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2022-07-14T09:49:35+02:00