Demografia e impatto sul lavoro e l’economia in Emilia-Romagna
Appuntamento il 16 novembre 2022, a Bologna - Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi - dalle 10,30 alle 13, per un incontro aperto al pubblico dedicato ai temi del lavoro, in particolare, per riflettere sull'impatto dell'attuale evoluzione demografica in regione sul sistema produttivo e sui percorsi lavorativi e di vita delle nuove generazioni.
Nel periodo critico che il Paese e il contesto internazionale stanno attraversando a livello economico e sociale, la Regione ha voluto approfondire l’evoluzione delle dinamiche che interessano il territorio. Lo ha fatto commissionando una ricerca all’Istituto Cattaneo. Obiettivo: avere a disposizione una rigorosa e aggiornata analisi volta a comprendere le implicazioni dell'attuale evoluzione demografica in regione. Le conoscenze prodotte si offrono come una solida base per la programmazione degli interventi che saranno attuati in Emilia-Romagna anche attraverso il PNRR e i Fondi europei.
Al centro dell'evento, organizzato dalla Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese della Regione Emilia-Romagna, la presentazione dei risultati della ricerca, a cui seguirà un confronto tra rappresentanti delle istituzioni a livello regionale, nazionale ed europeo, delle imprese e delle parti sociali.
Conclude l'incontro l’assessore regionale allo Assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, relazioni internazionali, Vincenzo Colla.
- Per partecipare è richiesta l'iscrizione online
Per saperne di più
- Scarica il programma dell'evento (84.43 KB)
- Consulta la ricerca Lavoro, demografia e società in Emilia-Romagna (19.84 MB)
A cura dell'Istituto Cattaneo