Giovani, approvati oltre 110 progetti per spazi, aggregazione, formazione e lavoro

Prosegue il Forum YOUZ per idee e proposte

Al fianco delle nuove generazioni. Prosegue la programmazione della Regione per il sistema integrato delle politiche giovanili in Emilia-Romagna, con l’approvazione di tre delibere da parte della Giunta. Formazione, orientamento al lavoro, creatività, volontariato, aggregazione, sviluppo sostenibile, trasformazione digitale, contrasto al fenomeno dei NEET - giovani che non studiano, non sono iscritti a corsi di formazione e non lavorano; e ancora, promozione sociale e territoriale e proposte nate nell’ambito di YOUZ, il forum partecipativo dei giovani emiliano-romagnoli.

Sono queste le priorità dei 113 progetti dedicati a ragazze e ragazzi promossi dagli enti locali che sono stati ammessi nella graduatoria approvata per l’accesso ai contributi del bando triennale per i giovani 2022 -2024 finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Obiettivo: dare più stabilità alle politiche giovanili nei territori e realizzare azioni strutturali a lungo termine. Come previsto dalla legge regionale 14 del 2008 che, fin dalla sua approvazione, dà sostegno ai percorsi di crescita e valorizzare delle loro competenze e opportunità.

Per il 2022, la Regione ha assegnato 1 milione e 200mila euro e altrettanti ne verranno stanziati nei prossimi due anni, per un totale di 3 milioni e 600mila euro al 2024.

La suddivisione per provincia dei finanziamenti per l’anno in corso prevede contributi per:

• 94.338,50 € a progetti in provincia di Piacenza,
  • 72.381,31 € a Parma,
  • 265.095,50 € a Reggio Emilia,
  • 155.670 € a Modena,
  • 215.899,04 € a Bologna,
  • 30.850 € a Ferrara,
  • 87.527,65 € a Forlì-Cesena,
  • 121.875 € a Ravenna,
  • 86.413 € a Rimini.

Inoltre, 70.000 € vanno all’associazione GA/ER - Giovani Artisti Emiliano Romagnoli dei comuni capoluogo.

I contributi ai singoli progetti possono coprire fino al 70% della spesa massima ammissibile.

Le risorse sono destinate al rafforzamento della rete degli sportelli Informagiovani e di altri spazi e servizi, legati anche alla youngERcard. Tra le attività finanziate, anche iniziative a sostegno della creatività giovanile e della creazione di reti di giovani artisti.

Giovani evoluti e consapevoli - GECO: 1,5 milioni di euro

Altre possibilità di finanziamento sono legate ai fondi del Dipartimento nazionale delle politiche giovanili e del servizio civile universale, già nella disponibilità della Regione Emilia-Romagna, e pari a più di 1 milione e mezzo di euro. L’approvazione della proposta progettuale GECO12 (Giovani evoluti e consapevoli) da parte della Giunta definisce gli ambiti di progettazione per la distribuzione delle risorse, che saranno assegnate dopo il confronto con i Comuni capoluogo, con il vincolo di dover realizzare azioni di sistema che avranno ricadute su tutto il territorio regionale. Si punta a consolidare e rafforzare la collaborazione tra enti locali, a condividere esperienze e strumenti per favorire una maggiore qualità degli interventi in programma.

YOUZ prosegue: parola a ragazze e ragazzi

Adottate da parte dell’esecutivo regionale le Linee di indirizzo e di azione per le nuove generazioni triennio 2022-2024, che saranno sottoposto all’esame dell’Assemblea legislativa. La strategia prevede l’integrazione di strumenti, risorse e obiettivi strategici, mettendo al primo posto il potenziamento delle politiche attive per incoraggiare autonomia e pari opportunità di crescita e di realizzazione personale delle ragazze e dei ragazzi, con particolare attenzione a superare le disuguaglianze, aumentate a causa della pandemia. Grande importanza verrà data all’effettiva partecipazione dei giovani nella definizione e nella valutazione degli interventi che li interessano. Un confronto avviato nel 2021 con il Forum giovani YOUZ, nato per costruire insieme a ragazzi e ragazze le politiche che li riguardano. Attraverso il forum, nel corso dei 14 incontri realizzati nel 2021, i giovani hanno elaborato oltre 80 proposte, ne hanno selezionate 10 considerate più rilevanti e le hanno proposte alla Giunta regionale, che le ha accolte e le sta realizzando. YOUZ 2022 è ripartito e proseguirà con tante tappe sul territorio nei prossimi mesi.

YOUZ è realizzato grazie al Fondo sociale europeo Plus e ai fondi nazionali del Dipartimento Politiche giovanili e servizio civile universale.

ultima modifica 2022-07-29T15:46:43+02:00